Passa ai contenuti principali

10 programmi gratuiti per Windows 7

 

Quali sono i migliori software gratuiti per Windows 7? Di seguito ho stilato una lista di 10 software gratuiti che non possono mancare nel Windows 7 installato nel vostro computer.

 

1) GIMP. Si tratta di un vero e proprio concorrente di Photoshop. Si tratta di un versatile software di fotoritocco dalle caratteristiche quasi professionali.

GIMP

 

2) Microsoft Security Essentials. Microsoft Security Essentials fornisce protezione in tempo reale per il PC di casa contro virus, spyware e altri software dannosi. È possibile scaricarlo gratuitamente dal sito Microsoft. Questo software è semplice da installare, facile da utilizzare ed è sempre aggiornato per garantire la protezione del PC mediante le tecnologie più recenti. È facile capire se il PC è protetto, in quanto è sufficiente verificare che l'icona sia verde. Semplice. Microsoft Security Essentials funziona in background in modo discreto ed efficace, permettendo all'utente di utilizzare il PC Windows nel modo desiderato, senza subire interruzioni o lunghi tempi di attesa.

Microsoft Security Essentials

 

3) RocketDock. Si tratta di una barra in stile Mac per avviare le applicazioni velocemente e per accedere a qualsiasi cartella di Windows. E’ disponibile anche in italiano e per questo motivo il settaggio del software è piuttosto semplice. Si tratta di un software piuttosto leggero che non rallenta il pc e inoltre aggiunge un notevole tocco estetico al vostro desktop.

Nel seguente filmato potete vedere una breve presentazione delle possibilità offerte da RocketDock.

 

4) 7–Zip. E’ un software di compressione di files e cartelle come il più famoso Winzip, con la differenza che 7-Zip è open source e totalmente gratuito.

7-Zip

 

5) VLC Media Player. Un media player davvero molto versatile e che riesce a riprodurre veramente di tutto. Infatti può riprodurre DVD, (S)VCD, CD audio, web streams, schede TV e molte altre cose. Non c’è bisogno di installare decine di codec per farlo funzionare a dovere, perché VLC possiede una serie di codec di ogni tipo conosciuto che lo fanno funzionare anche se appena installato. Neanche i files o i cd danneggiati lo fermano! Riesce a riprodurre comunque tutte le informazioni audio e video che trova intatte.

VLC Media Player

 

6) Mozilla Firefox. Si tratta di un browser internet che non ha bisogno di presentazioni. Se ancora non vi è mai capitato di usarlo sappiate che è il vero rivale di Internet Explorer e si pensa che, in un futuro non troppo lontano, possa spodestare la leadership del browser della Microsoft. Il punto di forza di Firefox è che ha a sua disposizione oltre 6000 componenti aggiuntivi in grado di personalizzarlo e adeguarlo perfettamente alle tue necessità. Senza contare migliaia di temi Personas per cambiare al volo l'aspetto di Firefox.

 

7) CCleaner. CCleaner è il miglior tool per la “pulizia” del vostro computer con Windows. Protegge la vostra privacy online e rende il vostro computer più veloce e più sicuro. E’ molto facile da usare ed è piccolo e veloce da scaricare.

CCleaner

 

8) CDBurnerXP. CDBurnerXP è una applicazione gratuita Windows per masterizzare CD e DVD, anche Blu-Ray e HD-DVD. Include la possibilità di masterizzare e creare immagini ISO. La sua interfaccia e multilingue (c’è anche in italiano). Non contiene adware o altri componenti “fastidiosi”.

CDBurnerXP

 

9) Fences. Fences™ è un programma che aiuta a organizzare il desktop di Windows e nasconde le icone che non vengono usate. Un “Fence” è un termine che è stato coniato apposta per questo software e indica un gruppo di icone nel desktop. Fences è un add-on del desktop e non un suo sostituto.

Fences

 

10) Notepad++. Si tratta di un software open e free source che funziona da editor di testi ed è un ottimo sostituto del Notepad di Windows. Supporta numerose lingue.

Notepad++

__________________________________

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...