Passa ai contenuti principali

Condizionatori portatili senza unità esterna e senza tubo

 

condizionatore Oggi stavo passeggiando presso un noto centro commerciale e vedo esposti tre condizionatori. Nei cartelli dei prezzi compare la denominazione condizionatore portatile senza tubo. Vedo avvicinarsi una coppia e chiedere al commesso: “ma sono davvero condizionatori portatili che non hanno bisogno del tubo da portare all’esterno?”. Il commesso è un po’ imbarazzato e in maniera vaga spiega che in realtà un “piccolo” tubo da mettere fuori dalla finestra c’è, ma non da fastidio…

Appena sono tornato a casa ho fatto subito un piccola ricerca. La cosa mi interessava perché quei condizionatori portatili avevano un prezzo che variava tra i 286 euro e i 499. Anche se non sono mai stato intenzionato ad abusare dei condizionatori, in questi periodi di caldo non sarebbe male tenerne uno acceso dieci minuti prima di andare a letto e poi spegnerlo durante la notte, solo per poter dormire senza sudare. Ovviamente per un uso così limitato non vale la pena fare buchi nei muri per montare un condizionatore ad unità esterna. Per questo volevo vedere se in commercio esistono veramente dei condizionatori portatili senza tubo o perlomeno senza unità esterna, tipica caratteristica dei condizionatori “classici”.

condizionatore portatile

Ho trovato subito qualcosa. Da ciò che ho letto ho capito che in realtà è impossibile avere un condizionatore privo di uno sbocco all’esterno. Infatti il principio termodinamico su cui si basano questi apparecchi è quello di aspirare aria calda da un ambiente chiuso ed immetterla all’esterno. Senza questo tipo di circolazione il condizionamento dell’aria sarebbe impossibile. I condizionatori classici infatti hanno una unità esterna dotata di una grossa ventola che aiuta l’estrazione dell’aria, quelli portatili hanno semplicemente un tubo che va fatto uscire fuori da una finestra. In questo secondo caso la finestra deve restare il più possibile chiusa, altrimenti l’aria fredda sfugge all’esterno, quindi è necessario fare in modo che si sia solo una piccola apertura che permetta il passaggio del tubo.

Ho notato anche che su internet (su Ebay) vengono pubblicizzati in maniera truffaldina dei condizionatori senza tubo a prezzo bassissimo (sotto i 100 euro). Fate attenzione perché in realtà sono dei semplici deumidificatori, cioè dei dispositivi che servono per diminuire il tasso di umidità all’interno dei locali, ma non servono affatto per il condizionamento. Quindi, occhio a questo tipo di pubblicità, perché sono davvero ingannevoli.

__________________________

Commenti

  1. grazie per l'info. ne sto cercando uno per l'ufficio

    RispondiElimina
  2. secondo me in fin dei conti i condizionatori portatili non sono il massimo della comodità

    RispondiElimina
  3. c'è una inesattezza,il condizionatore raffredda l'aria degli ambienti ma non aspira aria calda dagli ambienti per buttarla fuori.Il gruppo montato all'esterno serve a raffreddare il gas refrigerante che dopo "aver lavorato "si scalda...vedesi il frigo di casa..

    RispondiElimina
  4. Scopri la gamma di climatizzatori senza unità esterna di Olimpia Splendid. Condizionatore senza unità esterna. Climatizzare in estate e riscaldare in inverno, è ormai diventata un'esigenza di tanti. Condizionatore senza unità esterna, Climatizzatore senza unità esterna, Condizionatore unico, Condizionatori daikin and Climatizzatore unico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...