Passa ai contenuti principali

Libri di fantascienza. La Lorius – Il Pianeta Oscuro

 

Ogni tanto mi ricordo di essere un appassionato di fantascienza e mi dedico alla recensione di qualche bel romanzo di fantascienza :-) In questo caso si tratta di un romanzo davvero recente di un autore esordiente: Marco Bellante. Il titolo del romanzo è: La Lorius – Il Pianeta Oscuro.

Leggiamo di cosa tratta questo libro dalla descrizione che ci fornisce lo stesso autore.

Il Pianeta Oscuro è un libro di fantascienza, il primo di una serie nella quale narro la storia di una nave da guerra, La Lorius, e del suo equipaggio che, trovatisi alla fine di una guerra di fronte ad un bivio, decidono di disertare per fare la cosa che ritengono più giusta.
La guerra infatti era stata iniziata dal loro governo per opporsi ad una razza aliena emergente, i Nearth, che con la violenza aveva già sottomesso molti sistemi di pianeti, ma era stata condotta con l’arroganza e la superficialità tipica di una classe dirigente trasformatasi oramai, dopo secoli di storia, quasi in una élite nobiliare. Un’élite che, separata dall’insieme di genti che governa e focalizzata solo su se stessa e sulla propria particolarissima idea di un Impero Federale perfetto, arriva ad accettare, vistisi direttamente minacciati, di porre fine prima del tempo ad una guerra non ancora persa, nonostante ciò comporti il sacrificio degli abitanti di alcuni pianeti di confine.
L’equipaggio si trova così catapultato in una situazione critica, alla fine di una guerra, per varie ragioni isolato e bloccato nello spazio ma con il tempo sufficiente perché il suo giovane capitano, Alan Ordes, si soffermi a ragionare su ciò che sta realmente accadendo.
Viene allora presa la decisione di continuare a lottare anche a costo di disertare, con uno svilupparsi della vicenda che li porterà in questo primo libro ad intraprendere, per trovare i mezzi per continuare a combattere, la carriera piratesca, a cercare un pianeta perduto e ad affrontare alcuni contrabbandieri.
Questo primo libro oltre ad essere un’introduzione all’atmosfera e al mondo costituiti dall’Impero Federale di Talarin e dalla guerra contro i Nearth, è anche un’introduzione alle vicende della lotta personale di questo equipaggio che, fin da subito, si trova alle prese non solo con le difficoltà di un universo freddo e spietato ma anche con quello che è il mondo non certo facile dei fuorilegge. Il tutto sullo sfondo di una crescita che questa esperienza, lontano dal mondo soltanto all’apparenza perfetto della federazione, produrrà nell’arco dei tre libri in molti dei giovani personaggi di questa serie.

Affascinante, vero? Non mi resta altro che consigliarne la lettura, ora che in piena estate molti di voi (lo spero) avranno più tempo :-)

P.S. Se volete comunicare con l’autore, potete collegarvi al suo blog personale: http://lalorius-ilpianetaoscuro.blogspot.com/

_______________________

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...