L’Ozono è una particolare forma molecolare dell’Ossigeno. La molecola dell’Ozono è infatti triatomica, mentre quella dell’Ossigeno comune è biatomica.
In una fascia della stratosfera compresa tra i 15 e i 50 chilometri di altitudine, si è accumulato, nel corso delle ere geologiche, uno strato di Ozono che ha l’importante proprietà di assorbire le radiazioni ad alta energia provenienti dal Sole, impedendo a queste ultime di raggiungere il suolo terrestre.
Negli ultimi anni la fascia di Ozono è andata progressivamente consumandosi per effetto dell’uso di gas come i clorofluorocarburi particolarmente instabili dal punto di vista chimico. La loro instabilità fa sì che questi giungano nella stratosfera dove le radiazioni solari ad alta energia ne favoriscono la combinazione con l’Ozono che viene così consumato.
La circolazione atmosferica fa sì che i clorofluorocarburi si accumulino al di sopra delle zone polari; in particolare, sopra il Polo Sud terrestre, si è creata una vasta area in cui l’Ozono è praticamente assente. (si tratta del noto “buco dell’Ozono”).
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!