Passa ai contenuti principali

I miracoli delle arti marziali: leggenda o verità?

 

Molti maestri di arti marziali affermano di riuscire a compiere dei veri e propri miracoli, ad esempio atterrare una persona senza neanche toccarla, facendo uso di un'energia cosmica che loro riescono a controllare.

In questo filmato, realizzato dal CICAP per il National Geographic, è stato messo alla prova un maestro di karate, per vedere se era proprio vero che riuscisse a compiere i suoi prodigi...

Il problema posto nel filmato è molto profondo e si basa sulla sostanziale differenza tra sapere e credere. Guardatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

_____________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Il meccanismo di Antikythera

>> Volete sapere come fanno i medium a fare volare un tavolo? Guardate questo filmato!

>> Come smascherare coloro che affermano di avere capacità paranormali

>> Il fantasma della fortezza

>> Scoperta la data di costruzione del famoso complesso di Stonehenge. Era un centro di guarigione, una Lourdes del neolitico.

>> Misteriose tracce luminose nel cielo della Turchia

>> L'esorcismo

>> Biografia di Anthony De Mello

>> Il paradosso dell'onniscienza. Sapere tutto può essere uno svantaggio.

>> Orione e le piramidi di Giza. C'è davvero una correlazione?

Commenti

  1. Interessante!
    Potremmo chiamarla: l'energia del placebo...
    Conoscevo Massimo Polidoro come membro del CICAP e sicuramente le sue analisi del fenomeo sono accurate e dettagliate.
    L'ipotesi che questi fenomei siano indotti dal placebo a mio avviso è non meno interessante dell'ipotesi che esistano realmente queste "energie", in quanto ci fa capire come la suggestione possa creare e modificare la realtà.
    In un certo senso, la realtà è sostanzialmente ciò che noi crediamo sia, un miscuglio tra realtà oggettiva e soggettiva.

    Grazie ancora per questi interessati spunti, continua così :-)

    Ciao, wanblee

    RispondiElimina
  2. Se ci pensiamo, i poteri della mente esistono veramente... la nostra mente è in grado di interpretare le realtà piegandola alle sue esigenze. Mi fa venire in mente una scena del film Matrix in cui c'è un bambino che dice (cito a memoria): "Non cercare di piegare il cucchiaio: è impossibile. Cerca di fare l'unica cosa saggia: piega la tua mente!"

    RispondiElimina
  3. Ho praticato arti marziali per lungo tempo, ora ho smesso per l'età, ma anche se non molto spesso, ho incontrato alcuni maestri indiscussi. Uno di questi è il maestro Tada, 8° Dan di Aikido. Un omino piccolo piccolo. Peserà forse 60 chili. Io all'epoca sfioravo i 95 chili di muscoli. Beh quell'"omino" mi ha fatto fare un volo di circa tre metri in planata, dopodiché ho strisciato per terra per altri tre, prima di esaurire l'inerzia! Purtroppo devo riconoscere che di personaggi che davvero utilizzino l'energia nelle loro tecniche ne esistono pochissimi, mentre gli altri sono veramente millantatori. Certo, bisogna veramente aver voglia di capire se qualcosa esiste o meno. Non solo voler dimostrare a tutti i costi che quel qualcosa non esiste!
    E comunque fortunatamente, alcune dimensioni autenticamente interiori esistono e sono sperimentabili, CICAP o no.

    RispondiElimina
  4. Conosco aikido e le sue leggende i principi che usa sono buoni e alcune tecniche riescono bene ma se ci fate caso quello che viene interpretato come energia misteriosa ha sempre una logica se non la avesse neppure funzionerebbe ricordate non esistono super uomini solo persone ingamba che hanno dedicato la vita ad una disciplina e per questo vanno rispettate ma nessun super potere quelli che dicono di averne o sono ciarlatani che vogliono speculare sui creduloni o gente con seri problemi ps l umiltà è la strada più sicura per la conoscenza socrate diceva :"sapiente è colui che non sapendo è consapevole di non sapere

    RispondiElimina
  5. Lo sappiamo bene che esistono veri maestri e gran ciarlatani. Il CICAP non vuole dire che le arti marziali non servono a niente, ma vuole solo "pizzicare" quelli che dicono bestialità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...