sabato 13 agosto 2011

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion, hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi. Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente.



Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva: sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard). In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) (update: oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!)

Ecco cosa bisogna fare (attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!)

1) Scaricare l'utility Kext Wizard. Questa utility servirà a sostituire le Kernel Extension che contengono i drivers per i vari chipset WiFi.

2) Scaricate il file http://hotfile.com/dl/111337068/eee082f/IO80211Family_Kext_10_6_4.zip.html e scompattatelo. Esso contiene il file "IO80211Family.kext".

3) Scompattate Kext Wizard ed eseguitelo. Andate al tab "installazione" e scegliete il pulsante "trova" e scegliete il file IO80211Family.kext. Selezionate la casella "Fare una copia di sicurezza degli kext che verranno rimpiazzati" per evitare guai ;-). Destinazione della copia potete mettere la scrivania. Infine cliccate su "installare".

4) Dopo che l'installazione è finita andate nel tab "manutenzione" e selezionate la casella "Sistema/Libreria/Extension" e poi cliccate "esegui" (selezionate anche le due sub-opzioni). Aspettate qualche minuto.

5) Quando l'operazione è finita riavviate.

Dopo il riavvio vedrete che il WiFi funziona perfettamente come quando avevate appena comprato il vostro MAC :-)

Spero che questa guida sia stata utile a tutti e vi lascio alle vostre navigazioni su Internet con il vostro amato MAC. Ovviamente se qualcuno ha problemi ad eseguire la guida, o trova problemi imprevisti, non esisti a contattarmi attraverso il commenti del blog.

47 commenti:

  1. ciao, arrivo qua dopo aver letto il tuo commento su Saggiamente. Sono molto stressato dal comportamento del mio wi-fi con lion e sono tentato di provare questo tuo metodo. Non mi sembra difficile anche se non capisco niente di quello che sta faccendo, quindi mi chiedevo: in caso è reversibile? E ci saranno problemi, magari in futuro, con i prossimi aggiornamenti di lion? Grazie, Jo.

    RispondiElimina
  2. a me non ha risolto il problema, anzi mi sembra che adesso la connessione wifi sia ancora più ballerina... iMac 27" late 2010 con la 10.7.1

    RispondiElimina
  3. x jONATHAN fARA
    Il procedimento è reversibile perché l'utility ti fa il backup dei vecchi driver.

    x Luca Rosano
    Ma la 10.7.1 non ha risolto nulla? Magari riprova il procedimento.

    RispondiElimina
  4. con la 10.7.1 non ha risolto nulla qualcuno ha provato a rifare la procedura? non vorrei che si trattasse del wifi intregrato nel mio air!!! bho...

    RispondiElimina
  5. Che io sappia, l'installazione della 10.7.1 ha risolto i problemi WiFi solo per alcuni utenti.

    RispondiElimina
  6. a me la 10.7.1 ha creato il problema, dato che con la release iniziale di Lion non avevo questi malfunzionamenti... per ripristinare i vecchi driver come bisognerebbe fare?

    RispondiElimina
  7. Quanta instabilità per un nuovo OS...

    x Luca Rosano. Potresti provare a mettere i driver 10.6.4 come da guida in questo post. Al limite potresti ritornare a quelli 10.7.1 (se qualcosa non funziona) con la procedura consigliata che prevede il backup.

    RispondiElimina
  8. per vecchi driver intendevo quelli di Lion, il backup l'ho fatto e ho il file .mkext salvato ma per ripristinarlo come faccio?

    RispondiElimina
  9. x Luca Rosano.

    Devi ripetere il punto 3) della guida, cioè bisogna andare al tab "installazione", scegliere il pulsante "trova" e selezionare il file *.mkext del backup.

    RispondiElimina
  10. Io ho un iMac Late 2009 e questo metodo ha risolto il problema.
    Credo però che durerà fino a che Apple non rilasci un aggiornamento che aggiorna il componente che ho "downgradato" (passatemi il termine cross-language) :)

    RispondiElimina
  11. Quando ho installato il 10.7.1 ha lasciato i driver 10.6.4, quindi non è detto che questo avvenga. Avevano scritto che la 10.7.1 avrebbe aggiornato il wifi, invece non ha cambiato nulla :-) Però se un aggiornamento futuro dovesse cambiare qualcosa, si spera che sia in meglio ;-)

    RispondiElimina
  12. a me pare funzionare!
    ho lion 10.7.1 che gira su un imac 2010 21" con 500 gb di HD e 8 di ram!
    se continua cosi posso dire che non ci sono più problemi col wifi!
    PS: prima di fare questo procedimento dovevo riavviare l'airport ogni volta che dovevo caricare una pagina!

    RispondiElimina
  13. x jury98
    Sono contento di esserti stato utile :-)

    RispondiElimina
  14. sono molto contento anche io di aver trovato finalmente una soluzione!!! ormai sono 3 ore che uso internet senza alcun problema!! direi che a questo punto posso dire che funziona davvero!

    RispondiElimina
  15. Niente, con il mio Macbook del 2009 la tua soluzione ha funzionato per circa mezzoretta, ma poi la connessione è partita di nuovo.

    RispondiElimina
  16. x Simo&Lory. E' dal 13 agosto che il wifi mi funziona alla perfezione. Probabilmente da te ci potrebbe essere qualche impostazione anche nel router che crea disturbo. Se non è così, non resta che aspettare un aggiornamento di Apple.

    RispondiElimina
  17. Come faccio a tornare indietro nel caso non volessi più questi driver?

    RispondiElimina
  18. Io non riesco a tornare indietro: il file Extensions.mkext che ho ricoverato sulla scrivania, non viene riconosciuto da Kext wizard: qualche idea?

    RispondiElimina
  19. You should give reference to tenortim and bananamacintosh on the Apple forums as they are the ones who originally posted up the fix and the hotfile link you used as well.

    RispondiElimina
  20. x ryyjma
    Basta rinominare il file .mkext in .kext e in questo modo l'utility lo riconosce.

    RispondiElimina
  21. ho erroneamente cancellato i file di backup e non mi trova più l'hardware dopo aver installato il file .kext, hai qualche suggerimento???

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. help: ho seguito la procedura alla lettera ma una volta riavviato ho visto che le funzionalità wi-fi erano semplicemente SCOMPARSE! Non rilevava proprio nessun hardware wi-fi e infatti in informazioni di sistema, alla voce wifi, era sparita tutta la parte in cui diceva che scheda wireless era montata e che firmware aveva.
    quindi ho dovuto ripristinare il kext file che avevo backuppato (menomale...), rifacendo tutta la procedura e riavviando. ora le cose sono tornate a posto, ma quindi non ho risolto nulla: sono sempre nella situazione in cui ero prima di provare questo fix.
    Come mai a me non funziona la procedura? Sono sicuro di averla eseguita correttamente (anche perchè quando ho ripristinato il kext vecchio tutto è andato a posto senza intoppi).
    sul forum apple ho trovato un altro utente che ha avuto il mio stesso problema e anche lui aveva la mia stessa scheda wirless: Atheros 9380 con firmware 4.0.58.4-P2P però non vedo perchè a noi non debba funzionare...

    RispondiElimina
  24. A me si sta ripresentando lo stesso problema con la versione 10.7.2, solo che questa volta la procedura di sostituzione del kext pare non risolvere nulla...

    RispondiElimina
  25. Prova a settare la MTU a 1492 e vedrai che anche la 10.7.2 funziona alla grande ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti,
      ho settato mtu a 1492 e per adesso non perdo un ping ...
      Speriamo bene.

      Elimina
  26. grazie mille davvero!!!!!!!! l'unica guida funzionante ! ovviamente modificando la mtu a 1492!!! scherzate ma potete cambiare la giornata a una persona! :D sapete per caso come sistemare la cosa sul mio iphone 4 ? la connessione lì non le vuole sapere ... oltretutto posso chiedere anche come evitare di attivare ad ogni accensione la condivisione internet manualmente?

    RispondiElimina
  27. Io ho appena installato la 10.7.2 e la procedura di sostituzione mi ha funzionato alla perfezione scaricando questi drivers: http://dl.dropbox.com/u/1100690/osx_atheros_3.2_kext.zip e sostituendoli con kext wizard. La procedura è la stessa della guida del post.

    RispondiElimina
  28. Io ho risolto il problema di connessione hi-fi con Vodafone Station acquistando un Airport Express, collegato alla VS per cui gestisce lui la rete Wi-Fi. In questo momento quindi ho risolto tutto.
    Ora mi viene il dubbio: tra prodotti Apple si ha una stabilità maggiore a quanto pare, quindi il problema è davvero Lion o è la Vodafone Station che non funziona bene con i prodotti Apple?

    RispondiElimina
  29. Da ciò che si legge in giro sembra che Lion abbia fatto aumentare i problemi di compatibilità. Forse perché è ancora un prodotto "giovane".

    RispondiElimina
  30. lo odio, il mio mac è connesso ethernet e usavo airport per condividere la connessione creando un wifi per il mio iphone. non ha mai funzionato bene con lion! lo odio!!!
    sto provando la procedura sperem

    RispondiElimina
  31. non ha funzionato, non è cambiato niente!!!!! qualcuno conosce altre soluzioni?

    RispondiElimina
  32. x NiCoLeTT@
    Forse non ha funzionato perché la connessione wifi che utilizzi è quella in uscita. Io non ho l'iphone quindi non posso fare neanche qualche test per capire cosa fare.

    RispondiElimina
  33. ciao io ho iphone, acer, pc di casa e macbook pro.
    Router appena installato, funzionano tutti i dispositivi tranne il macbook pro... Ho fatto la procedura ma nulla...
    AIRPORT HA L´INDIRIZZO IP AUTOASSEGNATO 169.254.143.29 E POTREBBE NON ESSERE IN GRADO DI ACCEDERE A INTERNET...

    Che posso fare?!

    RispondiElimina
  34. Ho seguito la procedura sul iMac 21.5 i3 ed è andato tutto bene.
    Ora l'ho fatto sul nuovo iMac 21.5 i5 e non è cambiato nulla, allora l'ho rifatta e mi è sparito il wifi (nessun hardware installato)
    Ho rifatto la procedura facendo Trova il file Extension.mkext (rinominato in .kext) ma nulla non torna il wifi....!!!!!

    RispondiElimina
  35. sto provando adesso.. speriamo bene che non ce la faccio più con la linea che cade ogni minuto quando scarico!!! ^_^

    RispondiElimina
  36. Niente, non funziona lo stesso.. rimane sempre collegato al wifi ma ogni tanto si scollega..
    Aggiornamento: ho trovato un articolo in cui suggerivano di resettare la PRAM (cmd-alt-p-r al riavvio) ... sono circa 16 ore che non si scollega! Spero di aver risolto!

    RispondiElimina
  37. x iFrank
    Per molti il sistema del reset della PRAM ha funzionato bene. Meglio così :-)

    RispondiElimina
  38. iMac 21",5 modello base (i5) seconda metà 2011 e 10.7.3. Non va e ha anche dumpato!
    Il problema è comunque proprio sul drive WiFi di Lion: ho provato con Win7 via Bootcamp e va a 300 Mbit/s senza perdere un solo pacchetto!

    RispondiElimina
  39. niente, è uguale a prima...va solo nel raggio di 1 m dal modem mentre fino a qualche mese fa andava anche al piano di sopra, come fa tuttora anche l'altro portatile hp con win vista...ma anche a voi da l'errore di "timeout connessione"??

    RispondiElimina
  40. la sto provando sul mio macbook bianco che da quando ho messo lion il computer è rinato ma è peggiorato sul wifi......
    appena ho finito vi faccio sapere!!!!!!

    RispondiElimina
  41. Per restare collegato in wifi resta.......
    ora devo solo vedere se funzionerà o si scollegherà come prima all' improvviso.....
    boh.......
    che vivrà vedrà...... a più avanti!!!!!!
    ciauzzzzzzzzzzzz

    RispondiElimina
  42. sembra che il wifi non molli la presa......
    dalle 14:50 che resiste imperterrito....
    ora lo spengo e vediamo domani quando lo riaccendo!!!!!!
    grazie ancora per questo metodo, ne avevo provati molti ma solo questo mi sembra sia il più efficace
    unica domanda, ma se uscirà un aggiornamento dovrò rifare tutta l' operazione da capo????

    RispondiElimina
  43. Ciao ho fatto tutta la procedura ma come è successo ad andrea mi dice hardware non installato come faccio ripristinare tutto?

    RispondiElimina
  44. Ho installato il kext IO80211Family.kext tramite kext utility, ho riparato i permessi, sempre utilizzando kext utility, e ho riavviato, ma la connessione wifi è comunque inesistente... Come posso risolvere? Io ho scaricato un pacchetto completo di kexts riguardo il mio netbook acer aspire one 532h, e all'interno ho una cartella chiamata working wifi e al suo interno ho tre kext, tra cui IO80211Family.kext. Ho installato questo, ma non funziona. Gli altri due kext si chiamano rispettivamente IOPCIFamily.kext e AppleACPIlatform.kext. Sapresti dirmi se devo installare anche gli altri due, oppure il problema è un altro? Grazie

    RispondiElimina
  45. Io ho un iMac 2013 27 pollici ed ho problemi con wifi...ieri sera sembrava che un reset della pram avesse risolto il problema ma stasera ci risiamo. Domani chiamo l'assistenza visto che ha 3 giorni e chiedo la sostituzione. Dite che faranno storie?

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...