martedì 27 luglio 2010

Una cpu Intel a 32 core!

 

Se avete intenzione di acquistare un pc davvero potente, vi conviene aspettare un po’: Intel ha qualcosa di veramente grande in arrivo!

Infatti Intel, dopo vari anni dedicati all’aumento della frequenza di clock delle cpu, ultimamente ha cambiato rotta e sta investendo tempo e risorse all’aumento del numero di core delle cpu stesse. Intel sta pianificando lo sviluppo di cpu con 32 core per il secondo semestre del 2010.

intel 32 core

Intel ha assegnato il nome di "Knights Ferry" per il suo processore a 32 core che sarà fabbricato con processo a 22 nanometri e comprende otto nodi di elaborazione, ciascuno con quattro core. Ogni core funzionerà a 1,2 GHz. Questa nuova architettura sarà riservata per adesso al mondo server, ma mi aspetto che entro poco tempo sarà disponibile anche per i pc.

Se la cosa andrà in porto e non ci saranno ritardi nel rilascio di questa nuova cpu, vedremo un enorme aumento della capacità elaborativa dei computer. Le più potenti cpu per pc attuali hanno infatti 4 core fisici e 8 logici(Intel), oppure 6 core fisici (AMD).

______________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...