domenica 25 luglio 2010

Condizionatori portatili senza unità esterna e senza tubo

 

condizionatore Oggi stavo passeggiando presso un noto centro commerciale e vedo esposti tre condizionatori. Nei cartelli dei prezzi compare la denominazione condizionatore portatile senza tubo. Vedo avvicinarsi una coppia e chiedere al commesso: “ma sono davvero condizionatori portatili che non hanno bisogno del tubo da portare all’esterno?”. Il commesso è un po’ imbarazzato e in maniera vaga spiega che in realtà un “piccolo” tubo da mettere fuori dalla finestra c’è, ma non da fastidio…

Appena sono tornato a casa ho fatto subito un piccola ricerca. La cosa mi interessava perché quei condizionatori portatili avevano un prezzo che variava tra i 286 euro e i 499. Anche se non sono mai stato intenzionato ad abusare dei condizionatori, in questi periodi di caldo non sarebbe male tenerne uno acceso dieci minuti prima di andare a letto e poi spegnerlo durante la notte, solo per poter dormire senza sudare. Ovviamente per un uso così limitato non vale la pena fare buchi nei muri per montare un condizionatore ad unità esterna. Per questo volevo vedere se in commercio esistono veramente dei condizionatori portatili senza tubo o perlomeno senza unità esterna, tipica caratteristica dei condizionatori “classici”.

condizionatore portatile

Ho trovato subito qualcosa. Da ciò che ho letto ho capito che in realtà è impossibile avere un condizionatore privo di uno sbocco all’esterno. Infatti il principio termodinamico su cui si basano questi apparecchi è quello di aspirare aria calda da un ambiente chiuso ed immetterla all’esterno. Senza questo tipo di circolazione il condizionamento dell’aria sarebbe impossibile. I condizionatori classici infatti hanno una unità esterna dotata di una grossa ventola che aiuta l’estrazione dell’aria, quelli portatili hanno semplicemente un tubo che va fatto uscire fuori da una finestra. In questo secondo caso la finestra deve restare il più possibile chiusa, altrimenti l’aria fredda sfugge all’esterno, quindi è necessario fare in modo che si sia solo una piccola apertura che permetta il passaggio del tubo.

Ho notato anche che su internet (su Ebay) vengono pubblicizzati in maniera truffaldina dei condizionatori senza tubo a prezzo bassissimo (sotto i 100 euro). Fate attenzione perché in realtà sono dei semplici deumidificatori, cioè dei dispositivi che servono per diminuire il tasso di umidità all’interno dei locali, ma non servono affatto per il condizionamento. Quindi, occhio a questo tipo di pubblicità, perché sono davvero ingannevoli.

__________________________

4 commenti:

  1. grazie per l'info. ne sto cercando uno per l'ufficio

    RispondiElimina
  2. secondo me in fin dei conti i condizionatori portatili non sono il massimo della comodità

    RispondiElimina
  3. c'è una inesattezza,il condizionatore raffredda l'aria degli ambienti ma non aspira aria calda dagli ambienti per buttarla fuori.Il gruppo montato all'esterno serve a raffreddare il gas refrigerante che dopo "aver lavorato "si scalda...vedesi il frigo di casa..

    RispondiElimina
  4. Scopri la gamma di climatizzatori senza unità esterna di Olimpia Splendid. Condizionatore senza unità esterna. Climatizzare in estate e riscaldare in inverno, è ormai diventata un'esigenza di tanti. Condizionatore senza unità esterna, Climatizzatore senza unità esterna, Condizionatore unico, Condizionatori daikin and Climatizzatore unico.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...