lunedì 7 giugno 2010

La cometa McNaught diventerà presto visibile ad occhio nudo

 

Una nuova cometa sta diventando rapidamente più luminosa e diventerà visibile ad occhio nudo in questo mese di giugno 2010. Il suo nome è C/2009 R1 (McNaught) e già adesso mostra una coda davvero notevole e ben visibile con un binocolo. E’ stata scoperta il 9 settembre 2009 ed è la cinquantunesima cometa scoperta da Robert McNaught.

Prevedere la luminosità di una cometa non è facile, ma in questo caso si è ragionevolmente sicuri che questa cometa raggiungerà una luminosità notevole, tale da renderla visibile ad occhio nudo per gli osservatori dell’emisfero nord. Questo dovrebbe avvenire verso fine giugno, quando la cometa sarà visibile al tramonto e all’inizio di luglio poco prima dell’alba.

Questa bellissima foto della cometa McNaught è stata ottenuta il 6 giugno 2010 da M. Jager utilizzando un telescopio con 20 cm di obiettivo. Si noti la chioma di colore verde e la lunga coda di ioni.

cometa McNaught

 

Questa mappa indica le posizioni in cielo della cometa nei primi 15 giorni del mese di giugno 2010. (clicca sull’immagine per vederla ingrandita).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Come oscilla un pendolo su Giove? (filmato)

In questo filmato possiamo vedere una bella rappresentazione di come cambia il periodo di oscillazione di un pendolo semplice in vari corpi ...