L’estate è appena iniziata e comincia il circo dei “complessi” che riguardano l’aspetto fisico. Troppo grassa? Troppa cellulite? Sono i momenti peggiori dell’anno per molte donne, perché la nostra società da un risalto eccessivo all’aspetto estetico e quasi mai a quello della salute. Il grasso fa male alla salute in generale, ma solo se è in eccesso. Il problema della cellulite è un altro. La pelle a buccia d’arancia è quasi un tabù e occorre trovare il modo per eliminare il “gravissimo” problema.
Ci vengono in aiuto molte industrie (in aiuto per modo di dire…) con i loro costosissimi prodotti anticellulite che promettono miracoli ma non li mantengono. Sono prodotti che fanno bene solo a chi li vende. In fondo arricchirsi è facile, basta vendere le giuste illusioni…
Ma esiste uno studio serio che riguarda l’efficacia delle famigerate creme anticellulite? In effetti sì e, sbirciando su Internet ho trovato qualcosa si interessante.
E’ emerso che la fondazione tedesca Warentest, ha testato la reale efficacia di creme, oli e vibratori anticellulite.
Gli esperti tedeschi hanno testato otto prodotti cosmetici e due apparecchi. Il risultato?
Il risultato è che hanno ottenuto tutti un voto “insufficiente”. Dopo quattro settimane di prova fra 300 donne, nessuno di questi ha potuto dimostrare un miglioramento visibile, né le creme né i vibratori.
La Warentest è la maggiore associazione di consumatori tedesca e i suoi studi vengono divulgati molto spesso dai media tedeschi, persino dalle tv. In Italia, invece, nessuno ha ripreso la nota dell’Aduc, benché tv e settimanali femminili dedichino molto spazio al benessere e all’estetica personale.
Non è difficile spiegare questo comportamento: una notizia del genere sarebbe troppo controcorrente, confermare che certi prodotti di bellezza non hanno la minima efficacia potrebbe irritare alcuni inserzionisti pubblicitari, ed alcune grosse case cosmetiche e farmaceutiche.
Chi ha orecchie per intendere, intenda…
__________________________________
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!