mercoledì 6 gennaio 2010

Pannelli solari fai da te. Come costruire una cella fotovoltaica in casa.

La costruzione di una cella fotovoltaica potrebbe sembrare qualcosa di troppo complesso da realizzare in casa. Questo filmato ci dimostra che non è del tutto vero perché ci mostra come costruire in casa una cella fotovoltaica all'ossido di rame. Basta una placca di rame e altre attrezzature di solito a disposizione ad un normale appassionato di elettronica. Le celle fotovoltaiche sono gli alementi che costituiscono i pannelli solari fotovoltaici. Essere in grado di costruire in casa una cella del genere è piuttosto interessante perché apre la strada alla possibilità di produrre energia senza bisogno di acquistare dispositivi prodotti da terzi.

Buona visione del filmato.



6 commenti:

  1. L'acqua serve per condurre l elettricità? Si crea una pila?


    Mi piacerebbe costruirlo ma vorrei capire il funzionamento prima!
    Rispondete a rigongiacomo@gmail.com se potete!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. anche a me piacerebbe costruirlo mi potreste spiegare come funziona e se si può collegare un utilizzatore rispondete al anthony-_97@live.it

    RispondiElimina
  3. infatti come si può utilizzare non c'è bisogno in caso di un inverter rispondete al salvatoremiceli90@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Se si riescono a costruire molte celle in modo tale da realizzare dei pannelli, ovviamente l'inverter ci vuole. E' chiaro che per autocostruire anche l'inverter ci saranno delle difficoltà aggiuntive...

    RispondiElimina
  5. Buongiorno io vorrei costruire qualcosa che funzioni grazie all'energia solare per il mio progetto di quinta superiore di quest'anno... Se ha tempo e voglia potrebbe scrivermi alla mia email lucaparis94@hotmail.it e spiegarmi come posso costruire per bene delle celle fotovoltaiche.. Non so ancora che livelli di potenza dovrei ottenere perché se mi scriverà le esporrò tutte le idee che mi sono venute...poi essendo io non essendo uno studente dei migliori necessito della buona volontà della gente nello spiegarmi le cose..
    La ringrazio

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...