giovedì 22 gennaio 2009

Attenzione a non sculacciare i figli! Potrebbero diventare criminali o sessualmente deviati

 

Molti pensano che in alcuni casi una sana sculacciata può fare molto bene ad un bambino capriccioso o indisciplinato. Secondo alcuni studi invece le botte non fanno bene per niente all'equilibrio psichico e sessuale del soggetto quando diverrà adulto.

Secondo la maggior parte dei partecipanti al convegno “On Violence and Abuse in Relationshipsdell’American Psychological Association, la base di comportamenti sessuali abberranti si può trovare in una infanzia di violenze fisiche e percosse.

Basta una sculacciata per ridurre il pargoletto ad un serial killer? E' difficile dirlo, anche perché un po' tutti siamo stati sculacciati almeno una volta nella vita. Comunque è ovvio che le punizioni fisiche ai bambini non devono diventare un'abitudine giornaliera, nel qual caso i danni psichici non tarderanno a farsi vedere.

Se vogliamo avere una stima della "pericolosità" delle botte, sarà utile sapere che il dottor Strauss, co-direttore del Laboratorio di indagine familiare dell’Università del New Hampshire, ha potuto stabilire che il 93% di chi ha subito percosse nell’infanzia ha sviluppato comportamenti criminali, asociali o sessualmente aberranti.

Prima di farci saltare i nervi, pensiamo bene a cosa stiamo facendo.

Se vogliamo tenere conto di un esempio positivo riguardo all'educazione dei bambini, in questo forum ho trovato questa stupenda testimonianza, che vi riporto integralmente:

"ragazze, ci tenevo a dire una cosa. io a quasi 30 anni sto tentando di recuperare una sorta di rapporto con mio padre. rapporto che non c'è mai stato perchè lui era molto duro. non menava forte,ma era una continua umiliazione. oltre al modo di parlarmi, sin da bambina lo schiaffo o la pacca sul sedere era sempre pronta. io cadevo e me le dava. io rompevo qualcosa e me le dava. io lo guardavo nella maniera sbagliata e me le dava.
ecco perchè me la sono presa a cuore...ed ecco perchè crescendo ho giurato a me stessa che i miei figli da me le sculacciate o gli schiaffi non li avrebbero presi mai e poi mai.
ho fatto la tata per qualche anno, ed era cosi bello conquistarmi la fiducia dei bambini e vedere che mi rispettavano senza dovere mai urlare o alzare le mani.
che ne so...non volevano mangiare....lo lasciavo li e me lo chiedevano loro quando avevano appetito. non volevano fare il bagno...gli dicevo "dai facciamo una sorpresa a mamma. facciamo il bagno e poi le diciamo che non l'hai fatto...e vediamo se si accorge che sei tutto profumato e pulito"!. oppure si ostinavano a toccare un oggetto pericoloso. mi inventavo mille cose per distrarli: giochi con la pasta, fiabe...di tutto....i bambini sono meravigliosi, sono alla scoperta....ogni oggetto che vedono e toccano, per loro è la prima volta...sono assetati di sapere....io credo che basti una casa libera da pericoli e tanta pazienza (ma se avete bimbi avrete messo in conto che ne serve a palate) e il resto viene da se...e se anche toccano qualcosa e si fanno male, imparano a conoscere il dolore nella maniera giusta e la seconda volta non sbaglieranno."

Leggere queste cose non è davvero bellissimo? :-)

______________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Gli esperti dicono che l'amplesso perfetto dovrebbe durare tra i 7 i 13 minuti

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Le malattie sessualmente trasmissibili

>> Musei del sesso. Ecco una piccola guida sui musei del sesso che si possono trovare in Europa.

>> Lo sapevate che esiste un sito di sondaggi sulle fantasie sessuali? Vediamo che risultati ha ottenuto dal 2001 ad oggi.

>> Un elenco dei disturbi più fastidiosi che esistano al mondo: le disfunzioni sessuali.

>> it.discussioni.sessualita il newsgroup che è lo specchio delle abitudini sessuali degli Italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...