lunedì 21 gennaio 2008

Cellulare? No, grazie, sono allergica.

Inghilterra. La signora Debbie Bird ha un’allergia decisamente moderna: non sopporta cellulari, microonde, i computer, in generale le onde radio. Se si avvicina troppo a questi componenti, la pelle del suo corpo si riempie di chiazze rosse e dolorose e le palpebre si gonfiano. Il Daily Mail ha raccontato la storia di Debbie, 39 anni, che ha scoperto il problema quando si è trasferita con il marito e la figlia in un moderno appartamento a Bowden (Manchester) dove tutti i suoi vicini abitavano in case con collegamenti Internet senza fili e cordless. Dopo qualche tempo Debbie ha avvertito bruciori alla pelle, si è recata da un dermatologo che le ha diagnosticato un’allergia ai campi magnetici. La famiglia Bird ha dovuto traslocare e ora la signora dorme protetta da una specie di zanzariera placcata in argento, ha dovuto dipingere con una speciale vernice al carbonio le mura di casa per deviare i raggi nocivi e le finestre di casa sono ricoperte di una speciale pellicola protettiva.
Ecco il parere di Gianni Comoretto, astronomo associato all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove sviluppa strumentazione elettronica per l’astronomia, e studia i processi di formazione stellare.
«In tutti i casi in cui si è potuto fare un’analisi seria, è risultato che le manifestazioni “allergiche” non sono correlate all’effettiva esposizione a campi elettromagnetici, ma alla convinzione di essere esposti. Ad esempio, in una prova si metteva il soggetto “allergico” vicino a una scatola che conteneva un apparecchio, acceso a distanza, e le manifestazioni allergiche comparivano anche se l’apparecchio era spento, o (più raramente, poiché nel dubbio la tendenza è a pensare sia acceso) non comparivano ad apparecchio acceso. Ciò non significa che le manifestazioni non siano reali, e anche abbastanza gravi. Avere un guaio del genere, oggi, significa che non puoi condurre una vita normale. Né si può obiettare “son tutte fissazioni”. In alcuni paesi, soprattutto in Nord Europa, dove la fobia dell’elettrosmog è stata più martellante, una frazione significativa della popolazione è “elettrosensitiva”, ha manifestazioni di questo tipo, anche se di solito non così drastiche. Ricordo in un documentario che un “elettrosensitivo” non poteva essere filmato, perché era sensibile ai campi della telecamera. Ma viveva in una casa non schermata, quindi era esposto a campi radio sicuramente maggiori di quelli generati da una telecamera a 3-4 metri. Altri elettrosensitivi non potevano avvicinarsi a un monitor, neppure a quelli moderni a basse emissioni, ma se il monitor (anche vecchio) veniva poggiato in una scatola di legno con finestra frontale (come se questo potesse schermare i campi magnetici) andava tutto bene».

Fonte: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273323

 

Leggi anche:

>> Cinque modi per distinguere gli Euro autentici da quelli falsi (sia banconote che monete)!

>> Immagini stupende di frattali, la geometria della bellezza e della natura

>> Castelli di sabbia. Spesso sono delle vere e proprie opere d'arte, come quelli che si vedono in questa carrellata di immagini

>> Achille in volo con Jonathan. Un uomo vola insieme ad un gabbiano (filmato)

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Un ragno gigante attacca lo Space Shuttle! (filmato)



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...