Come preparare una valigia riuscendo a farci entrare tutto ciò che vogliamo? L’ottimizzazione degli spazi è un problema pratico molto serio che ci coinvolge spesso nella nostra vita quotidiana. Lo sapete che i matematici cercano da sempre di studiare questo tipo di problemi e questo settore di studio viene chiamato “packing”?
La cosa più interessante è che esiste una formula matematica che ci permette di calcolare, ad esempio, come caricare i bagagli in macchina sfruttando lo spazio disponibile in maniera ottimale. Ovviamente la stessa cosa è applicabile in tutte quelle situazioni in cui ci sono problemi di spazio, ad esempio se vogliamo riempire un armadio o una scatola di cartone.
Nel filmato possiamo vedere il fisico Tommaso Castellani che ci spiega questa interessante “scienza degli spazi”. Buona visione a tutti.
Io vado matta per queste cose, la fisica mi è sempre piaciuta... Riguardo all'ultima parte del filmato l'anno scorso durante l'ultimo anno del liceo il nostro prof di fisica assieme a quella d'arte invitarono a scuola un prof dell'università che ci spiegò il trucco degli esagoni o dei triangoli... Comunque, questo fisico sarebbe da chiamare quando ho bisogno per fare la valigia :)
RispondiElimina