Passa ai contenuti principali

Botti di capodanno. Una guerra inutile!

 

Si avvicina il momento del capodanno che ci porterà nel 2010. Insieme ai festeggiamenti ci aspetta anche una piccola “guerra privata” che tanto piccola non è. I botti di capodanno generano incidenti senza pietà. Per il capodanno 2009 ci sono stati 25 feriti di cui 4 gravi. Si tratta di incidenti, ma sono incidenti che potrebbero essere facilmente evitati se non si indulgesse nella insana “tradizione” di fare esplodere ogni tipo di diavoleria e per giunta in casa propria!

Conosco persone che nutrono una vera a propria passione per i botti di capodanno e ogni anno ne devono fare esplodere sempre di più e sempre più potenti. Spero che i lettori di questo blog, e di questo post in particolare, invece abbiano in programma un capodanno più tranquillo, lontano dagli esplosivi.

Ricordiamo che in questo momento in varie parti del mondo ci sono guerre sanguinose che si protraggono da anni. I bambini che vivono in quelle tristi zone del mondo farebbero volentieri a meno degli esplosivi, noi invece ai nostri bambini gli esplosivi glieli mettiamo in mano per divertimento. A volte le nostre “tradizioni” sono davvero assurde…

Commenti

  1. Spero che certe "tradizioni" si perdano presto

    RispondiElimina
  2. ... ero in California lo scorso anno durante la tradizionale festa Messicana del 5 di maggio e mi immaginavo gia' di vedere qualche fuoco artificiale caratteristico per le strade di Los Angeles!

    ... invece la settimana prima sono apparsi un po' (Neppure tanti) di cartelloni stradali che mostravano un poliziotto Californiano in divisa ed una semplice scritta che pressapoco diceva così':

    I fuochi artificiali sono proibiti e gli autori verranno perseguiti :-)

    ... il resto lo potete immaginare, il giorno incriminato silenzio assoluto per le strade e se i messicani hanno voluto tirare qualche Petardone hanno dovuto andare all' ambasciata Messicana dove si teneva un pubblico Party per tutti quelli che volevano parteciparvi !

    Per i buoni intenditor gia' troppe parole e mi associo all' augurio che almeno la fortuna ci aiuti a ridurre al minimo orbi e feriti!

    :-)

    RispondiElimina
  3. Questa è la dimostrazione che la stupidità umana in qualche modo si può arginare... ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...