Passa ai contenuti principali

Il futuro nell’energia eolica in Italia

 

Il problema energetico in Italia viene preso eccessivamente alla leggera. Alcuni politici ritengono che l’energia nucleare sia l’opportunità migliore per il futuro energetico del nostro Paese, senza rendersi conto che dal punto di vista delle conoscenza tecnologiche hanno una mentalità che è indietro di almeno 20 anni. Probabilmente pensano che l’energia eolica non sia in grado di soddisfare la richiesta energetica dell’Italia, oppure fanno finta di non capirlo, non lo sappiamo.

Il problema più grave è che in Italia l’energia eolica è stata “protagonista” di alcune truffe di proporzioni a dir poco colossali. Intere “wind farm” sono state costruite grazie ad appalti miliardari (miliardari in euro…), le torri eoliche sono state costruite, ma non producono energia, non sono nemmeno collegate alla rete elettrica.

Queste truffe sono avvenute soprattutto nel sud Italia, dove l’energia sarebbe stata davvero preziosa per rilanciare l’economia di regioni storicamente in continua difficoltà.

Mentre negli altri Paesi del mondo l’energia eolica diventa sempre più usata, fino a costituire una percentuale non indifferente della produzione energetica (come in Spagna, dove il 53% dell’energia prodotta è eolica), in Italia ci fanno le truffe!

Il buio della ragione si paga, e si paga caro!

_____________________________________________________________

Commenti

  1. vuoi combattere le truffe truffando a tua volta? perchè non dici che quel record si è raggiunto tra le 3 di notte e le 8 del mattino? vatti a vedere il sito ufficiale dei produttori di energia spagnoli https://demanda.ree.es/generacion_acumulada.html. in questo momento l'eolico contribuisce per il 3% al soddisfacimento dei fabbisogni energetici. Tu squalifichi la categoria..

    RispondiElimina
  2. Le percentuali di produzione sono dei dati che possono essere anche sbagliati, ma la sostanza non cambia. Inoltre il record di produzione eolica è stato stabilito alle 17:40, come puoi leggere qui http://www.ecoblog.it/post/3106/in-spagna-trionfa-leolico-dei-record. In ogni caso, a parte i grafici e le cifre, resta il fatto che in Italia l'eolico viene preso in considerazione solo per costruire "finte turbine". Il tuo attacco è gratuito e fuorviante e se c'è qualcuno che "squalifica la categoria" (quale categoria, poi...?) quello non sono io!

    RispondiElimina
  3. la categoria che intendo è quella dei blogger, ovviamente. quando tu scrivi "il 53% dell'energia prodotta in Spagna è eolica" senza aggiungere quando e come è successo scrivi un dato falso inducendo il lettore poco attento a farsi un'opinione sbagliata. Io non sono contro l'eolico, ma scrivere numeri a caso non aiuta la causa. per chi legge, confermo che bastano 3 minuti e una ricerca su google per verificare i dati da fonti ufficiali.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...