lunedì 28 dicembre 2009

Filosofia e Scienza: da Galileo a SETI

L'evoluzione delle conoscenze astronomiche subisce una brusca accelerazione a partire dall'inizio del 1600 ad opera di Galileo Galilei grazie al meraviglioso strumento del telescopio. Da quell'epoca in poi vengono costruiti telescopi sempre più potenti che consentono scoperte sempre più sconcertanti. Nello stesso tempo le impostazioni teoriche della fisica ci consentono di elaborare un "modello" della struttura dell'Universo e della sua origine. La fisica ci consente non solo di capire la struttura dell'Universo attuale, ma anche di ricostruire la sua probabile storia a partire dalla sua origine e persino di prevedere quale sarà la sua fine.

Tuttavia una delle domande che si è posta la scienza riguardo all'Universo è questa: "esistono altri pianeti in cui c'è vita?" che si traduce in quest'altra domanda: "siamo soli nell'Universo?".

La scienza sta cercando di dare una risposta anche a questa domanda, ovviamente scartando tutti i suggerimenti che ci vengono dall'ufologia che non fa altro che creare disinformazione e patetiche false credenze.

La risposta della scienza invece viene dal SETI, la ricerca di intelligenze extraterrestri a cui tutti possiamo partecipare facendo uso del nostro computer (partecipando al seti@home).

In questi due filmati possiamo vedere la conferenza "Filosofia e Scienza: da Galileo a SETI", relatore Dr. Bruno Moretti, tenuta a Varese il 28 novembre 2009. Bruno Moretti ci spiega come si è evoluta l'astronomia da Galileo ad oggi e come la scienza attualmente sta cercando di trovare vita extraterrestre facendo uso delle più avanzate tecnologie e del più rigoroso metodo scientifico.

Buona visione.


Da Galileo alle frontiere dell'universo conosciuto from Bruno Moretti on Vimeo.



BOINC SETI@home = Search for Extra Terrestrial Intelligence from Bruno Moretti on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...