mercoledì 18 novembre 2009

Saturno, il signore degli anelli

 

Saturno. Questo bellissimo pianeta è dieci volte più lontano dal Sole di quanto lo sia la Terra. Impiega poco meno di 30 anni per completare una sua orbita e la sua rotazione avviene in dieci ore e un quarto. Saturno è il secondo pianeta più grande del Sistema Solare. La sua densità è così bassa che se venisse immerso in un oceano abbastanza grande Saturno vi galleggerebbe! Ci vogliono ben 750 pianeti come la Terra per eguagliare il suo volume. Come Giove, Saturno è formato da gas, 94% idrogeno e per il resto principalmente elio.

Visti dall’esterno gli anelli del pianeta sembrano veli sottilissimi, avvicinandoci scopriamo che sono formati da miliardi di corpuscoli rotanti di dimensioni che variano da granelli di polvere a rocce grandi come dei camion.

Per conoscere più in dettaglio le caratteristiche del pianeta più affascinante del Sistema Solare, guardate il seguente filmato. Saturno è davvero bellissimo!

Buona visione.

_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Come oscilla un pendolo su Giove? (filmato)

In questo filmato possiamo vedere una bella rappresentazione di come cambia il periodo di oscillazione di un pendolo semplice in vari corpi ...