mercoledì 18 novembre 2009

Saturno, il signore degli anelli

 

Saturno. Questo bellissimo pianeta è dieci volte più lontano dal Sole di quanto lo sia la Terra. Impiega poco meno di 30 anni per completare una sua orbita e la sua rotazione avviene in dieci ore e un quarto. Saturno è il secondo pianeta più grande del Sistema Solare. La sua densità è così bassa che se venisse immerso in un oceano abbastanza grande Saturno vi galleggerebbe! Ci vogliono ben 750 pianeti come la Terra per eguagliare il suo volume. Come Giove, Saturno è formato da gas, 94% idrogeno e per il resto principalmente elio.

Visti dall’esterno gli anelli del pianeta sembrano veli sottilissimi, avvicinandoci scopriamo che sono formati da miliardi di corpuscoli rotanti di dimensioni che variano da granelli di polvere a rocce grandi come dei camion.

Per conoscere più in dettaglio le caratteristiche del pianeta più affascinante del Sistema Solare, guardate il seguente filmato. Saturno è davvero bellissimo!

Buona visione.

_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...