Cosa è questo strano materiale su Mercurio? Durante un sorvolo nel mese di ottobre 2008, la sonda automatica MESSENGER ha ottenuto delle immagini con un dettaglio senza precedenti del pianeta più vicino al Sole del Sistema Solare. Come spesso succede nella scienza, dati migliori significano anche nuovi misteri.
E i nuovi misteri infatti non sono tardati ad arrivare. Nel cratere visibile alla destra dell’immagine, vicino al suo centro, possiamo notare un inusuale materiale scuro di composizione sconosciuta. L’aspetto scuro del materiale non può essere spiegato da una semplice ombra, perché il Sole in quel momento brillava allo Zenith di quel luogo al momento della foto.
Una prima ipotesi che si potrebbe fare è che si tratti di materiale che è venuto allo scoperto a causa dell’impatto che ha prodotto il cratere e quindi era qualcosa che prima si trovava sotto la superficie. In questo modo la sua composizione potrebbe essere simile a quella di alcuni misteriosi anelli scuri trovati in altre zone della superficie di Mercurio.
Un’altra ipotesi potrebbe essere invece che è la roccia che è caduta ad avere una composizione inusuale.
La sonda MESSENGER si avvicinerà di nuovo alla superficie di Mercurio entro il 2009 prima di entrare in orbita nel 2011.
(Clicca sull’immagine per vederla ingrandita)
________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Due fantastiche nebulose: Nord America e Pellicano
>> Tre galassie nella costellazione del Dragone
>> Meraviglioso campo stellare in direzione della costellazione del Sagittario
>> Come nasce, vive e muore una stella. Video di 12 miliardi di anni in 6 minuti
>> Indescrivibile panorama galattico. NGC 4945 in Centaurus
>> Meteoriti: una minaccia dallo spazio?
>> Una ragazza di New York di 14 anni scopre una mini-supernova!
>> Un modello in scala del Sistema Solare
>> Una notte stellata in Brasile
>> Il satellite della NASA Chandra fotografa la “Mano di Dio”
>> Oggi comincia la primavera astronomica. Quella meteo invece sembra lontana…
ciao complimenti per il blog, l'ho visto su oknotizie e ci sono tante notizie astronomiche interessanti. Faresti scambio link con il mio blog? http://arrgianf.blogspot.com
RispondiEliminaTi ho già risposto sul tuo blog. Grazie per i complimenti ;-)
RispondiEliminaho visto, ti ringrazio, stavo leggendo il tuo blog sui misteri e l'universo; è un argomento che mi affascina molto. Un ottimo blog sull'universo è universoonline.blogspot.com di un amico che l'aggiorna sempre. Sto vedendo che sei della Sicilia e hai parlato anche tu di Michael Jackson... strano che non ti abbia conosciuto prima...
RispondiEliminaho letto quasi tutto il blog e spesso commentato, è incredibile come ci siano tanti argomenti e post interessantissimi: come se li avessi scritti io :)
RispondiEliminamanca solo lo sport... :) a proposito come fai il "leggi anche" sotto ogni post?
RispondiEliminaDi dove sei?
Ho visto che hai commentato molti post e ti ringrazio :-) I leggi anche li metto manualmente, ci vuole qualche minuto in più, ma ho maggiore controllo. Sono di Pedara, in provincia di CT.
RispondiEliminamanualmente ok!! Anche io li faccio cosi, pensavo li mettessi con qualche trucchetto html :).
RispondiElimina