Passa ai contenuti principali

Riscaldare la casa a 20 euro all'anno. Ma è solo una bufala...

Se ne parla ormai da molti anni: si tratta del famigerato E-Cat progettato dall'ingegnere italiano Andrea Rossi. Il dispositivo promette miracoli:

"Se tutto va bene, dovreste presto essere in grado di aggiungere al vostro riscaldamento centralizzato esistente un dispositivo rivoluzionario da 400 a 500 dollari / euro con cui potrete riscaldare la vostra casa con una sola cartuccia riciclabile a base di polvere di nichel, per meno di 20 dollari / euro all’anno."

Troviamo scritta questa frase in molti siti/blog che recentemente scrivono dell'E-Cat. Ma cosa c'è di vero in questo "miracoloso" dispositivo?



Per saperlo, vi consiglio di leggere qualcosa in proposito:

Il reattore E-cat è in vendita. Ecco i dubbi della scienza sulla fusione fredda.

Le scottanti (e vuote) novità sulla fusione fredda.

E-Cat: l’Università di Bologna annulla il contratto con Rossi.

Reattore E-Cat: la posizione del CICAP.

Direi che ce n'è abbastanza per avere qualche dubbio sulle mirabolanti proprietà di questo generatore di energia. Bisognerà aspettare altri risultati per capire se davvero funziona oppure si tratta di una immensa "truffa". Attendiamo con impazienza.

Commenti

  1. Il link del cicap non funziona...devi averlo inserito male.
    Io presuppongo che le bufale siano solo un sistema per evadere le tasse.
    Rossi vende megareattori a 1 milione l'uno dalla sua società sita in un paradiso fiscale.
    Se si vuole far sparire un po' di denaro quale miglior modo di fare un acquisto online da 1 milione dirottato dietro percentuale in un conto con prestanome ? Poi basta ricevere il marchingegno, dichiaralo malfunzionante e dirsi truffati, ed il gioco è fatto. I soldi risultano persi quando invece sono solo stati spostati.

    RispondiElimina
  2. sorry to answer in english.
    first you should update you data, and follow people more competent that bloggers (I agree Rossi may have even lied on contracts or made mistake, confusions, but it works point):
    http://www.prnewswire.com/news-releases/industrial-heat-has-acquired-andrea-rossis-e-cat-technology-241853361.html
    http://www.icebank.cn/news/detail_2.php?id=113
    http://elforsk.se/Rapporter/?rid=13_90_

    It seems that like most of the population you are uninformed on Cold Fusion (alias LENR).

    Many physicists think it was debunked, but it was never, the only 4 critics were abandonned by their author , because they could not defend them facing the facts.
    Only critics are obsolete or theory.

    the most outspoken, Lewis, was proven wrong few days after, as Fleischmann shown that the cell was stirred by bubbling, because of good cell design, unlike Lewis amateur cell.

    This book, Excess heat by Charles Beaudette describe technically the controversy, the experiments, the critics, the debunking
    of the critics, the mentalities ... a book to read, the book to read.

    http://iccf9.global.tsinghua.edu.cn/lenr%20home%20page/acrobat/BeaudetteCexcessheat.pdf
    (published as PDF for ICCF9)

    Today there are many commercial companies, include some big TOP500 multinational
    here is an executive summary
    http://www.lenrnews.eu/lenr-summary-for-policy-makers/

    or
    http://www.lenrftw.net/home/are-low-energy-nuclear-reaction-devices-real

    the most famous is E-cat, which is well advanced and the swedish research consortium of Swedish electric companies, publicly said they tested the E-cat and it worked. the published it in their corporate magazine.
    There are competitors like Defkalion, Brillouin, Lenuco...


    My best advice is you to read the book of beaudette, to understand technically the critics and the experiments ... it is fascinating...

    Then the executive summary will show you how are it is evolving, and you will have to check the facts if you don't trust that...

    Best regards, and good reading.

    RispondiElimina
  3. Lol, et en faisant l'éloge du E-Cat, il a ètè capable de:
    1) ne pas mentionner le Mormon Steven Jones, exaltant la fusion froide
    2) ne pas mentionner les processus avec la Justice de Rossi, qui a eu lieu en Italie, pour ca société qui avait promis des miracles dans l'élimination des déchets de pétrole (annèes '80 - '90, voir Wikipedia italienne).

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...