martedì 25 febbraio 2014

Riscaldare la casa a 20 euro all'anno. Ma è solo una bufala...

Se ne parla ormai da molti anni: si tratta del famigerato E-Cat progettato dall'ingegnere italiano Andrea Rossi. Il dispositivo promette miracoli:

"Se tutto va bene, dovreste presto essere in grado di aggiungere al vostro riscaldamento centralizzato esistente un dispositivo rivoluzionario da 400 a 500 dollari / euro con cui potrete riscaldare la vostra casa con una sola cartuccia riciclabile a base di polvere di nichel, per meno di 20 dollari / euro all’anno."

Troviamo scritta questa frase in molti siti/blog che recentemente scrivono dell'E-Cat. Ma cosa c'è di vero in questo "miracoloso" dispositivo?



Per saperlo, vi consiglio di leggere qualcosa in proposito:

Il reattore E-cat è in vendita. Ecco i dubbi della scienza sulla fusione fredda.

Le scottanti (e vuote) novità sulla fusione fredda.

E-Cat: l’Università di Bologna annulla il contratto con Rossi.

Reattore E-Cat: la posizione del CICAP.

Direi che ce n'è abbastanza per avere qualche dubbio sulle mirabolanti proprietà di questo generatore di energia. Bisognerà aspettare altri risultati per capire se davvero funziona oppure si tratta di una immensa "truffa". Attendiamo con impazienza.

domenica 23 febbraio 2014

Silvan a Sanremo 2014

Silvan è un prestigiatore famosissimo in Italia e all'estero. Ha partecipato ad una delle serate di Sanremo 2014. Ha eseguito un "gioco" che è un classico per i prestigiatori. Ritengo che Silvan sia un artista di calibro troppo elevato per partecipare a una puntata di Sanremo, ma ha fatto bene lo stesso a presentarsi. Possibilmente le nuove generazioni in questo modo possono conoscerlo.

Vi mostro il filmato. Buona visione a tutti.

La turbina eolica SheerWind INVELOX può generare fino al 600% in più di energia rispetto alle turbine eoliche tradizionali

La ricerca scientifica sullo sfruttamento dell'energia eolica non si ferma mai. Sappiamo che le turbine eoliche ad asse verticale e ad asse orizzontale, che non sono altro che una evoluzione degli antichi mulini a vento, non hanno una grande efficienza. Per questo motivo sono state studiate altre soluzioni per sfruttare l'energia del vento "fino all'ultima goccia".

La compagnia SheerWind ha appena messo a punto INVELOX, una turbina eolica basata su un tunnel del vento. Con questa soluzione riesce a produrre fino al 600% in più di energia rispetto alle turbine eoliche "tradizionali". I costi di installazione di INVELOX sono di circa 750 dollari al KW.

Le caratteristiche di questa rivoluzionaria turbina eolica sono davvero interessanti. Funziona con un vento minimo di 1,6 km/h, ed ha una efficienza record del 72%.

Nella foto possiamo vedere un prototipo funzionante di INVELOX.


Il seguente filmato spiega come funziona INVELOX.

Buona visione a tutti.

La conduzione del calore (video esperimento)

Un semplice esperimento sulla conduzione del calore che tutti possono facilmente realizzare in casa.

Prepariamo una ciotola con tre cucchiai:
- uno di legno
- uno di plastica
- uno di metallo.

Usiamo un pezzettino di burro per attaccare un mattoncino Lego ad ogni cucchiaio.

Versiamo acqua calda nella ciotola e aspettiamo...

Il mattoncino Lego attaccato al cucchiaio di metallo si stacca dopo 5 minuti. Il mattoncino attaccato al cucchiaio di plastica resiste per circa 30 minuti. Dopo 35 minuti cade anche il mattoncino attaccato al cucchiaio di legno.

Nel filmato possiamo vedere come fare esattamente e cosa succede.

Buona visione a tutti.



Uscire dall'euro: conviene davvero?

Da molto tempo numerose persone affermano con forza che uscire dall'euro porterebbe dei grandi vantaggi dal punto di vista della crisi economica. Gli "esperti" che ne parlano sono sempre molto sicuri delle loro argomentazioni e prospettano sempre degli scenari molto foschi se l'Italia dovesse permanere a restare con l'euro.

In questo servizio vediamo di capire se l'uscita dall'euro sia davvero così indolore e portatrice di benefici come molti prospettano. Se ne parla con Giovanni Caccavello, studente alla University of Strathclyde.

Buona visione del filmato.

La bilancia di Cavendish

L'esperimento della bilancia di Cavendish fu eseguito nel 1797-98 dallo scienziato inglese Henry Cavendish. Egli seguì un metodo consigliato e un apparato costruito dal geologo John Mitchell che era morto nel 1793. L'apparato era una "bilancia di torsione", in pratica si trattava di una sbarra metallica orizzontale con due sfere metalliche alle estremità.

L'attrazione gravitazionale prodotta da una coppia di masse produce una rotazione dell'apparato. In questo modo fu possibile una prima misurazione della costante di gravitazione universale G.

L'esperimento diventò molto popolare perché la determinazione di G permise il calcolo della massa terrestre.

In questo breve video possiamo vedere in maniera schematica il funzionamento della bilancia di Cavendish.

Buona visione.

martedì 18 febbraio 2014

La pietra marziana: risolto il mistero

Risolto il mistero della pietra improvvisamente comparsa lo scorso gennaio 2014 nei pressi del rover Opportunity su Marte. Si tratta di una pietra dall'aspetto inusuale con un centro rossastro. Si è capito che è un frammento di una roccia più grande su cui le ruote del rover erano passate in precedenza, frantumandola e facendone rotolare una parte leggermente più a valle, dove era stata appunto fotografata la misteriosa pietra.

Mi dispiace ovviamente per tutti coloro che avevano creduto che il fenomeno fosse "inspiegabile dalla scienza ufficiale" e che quindi avevano cominciato a fantasticare su fantomatici alieni che avevano provocato il fatto.

Per conoscere tutti i dettagli conviene però guardare il filmato per intero (solo 1 minuto e 44 secondi).

Buona visione a tutti.

domenica 16 febbraio 2014

Come filmare un UFO

Ho realizzato questo filmato UFO in pochi secondi, creando un falso avvistamento UFO. Creare filmati e foto falsi di UFO è molto facile, basta qualche minuto e la conoscenza di qualche semplicissimo trucco. Per capire che si tratta di falsi ci vuole molto più tempo: settimane e anche mesi. E' per questo motivo che molti filmati o foto di UFO risultano ancora "inspiegati": nessuno ha ancora trovato il tempo (e la voglia) di esaminarli a fondo per dimostrare che si tratta di clamorosi fake.

Per realizzare il filmato mi sono ispirato a questo.

Buona visione a tutti.

domenica 2 febbraio 2014

L'acqua è un buon conduttore di calore.

In questo filmato possiamo vedere un esperimento che dimostra che l'acqua è un buon conduttore di calore. A rigore non è proprio così, perché l'acqua ha un basso coefficiente di conduzione del calore, ma riesce a trasmettere energia in maniera piuttosto efficace sfruttando un altro fenomeno, quello della convezione.

Nel video vediamo che si può mettere un pallone direttamente sopra il calore di una fiamma e il pallone non scoppia. Possiamo usare la conduzione del calore per conoscere il trasferimento del calore durante l'esperimento.

Buona visione a tutti.

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...