sabato 12 aprile 2008

Onde in una sfera d'acqua in assenza di peso

Spesso si legge la frase: "in assenza di gravità", ma è un modo improprio di esprimere una situazione fisica. Sarebbe più corretto parlare di "assenza di peso". Quando gli astronauti all'interno dello Shuttle (ad esempio) sperimentano il "galleggiamento" degli oggetti all'interno della cabina, questa non corrisponde affatto all'assenza di gravità. La gravità c'è lo stesso (ed è proprio quella che mantiene lo Shuttle in orbita attorno alla Terra), solo che questa viene annullata dalla forza centrifuga dello Shuttle che si muove in un'orbita quasi circolare.

Gli astronauti si trovano in una situazione simile a quella di una caduta libera, solo che la caduta è perenne.

In questa condizione di assenza di peso alcuni normali fenomeni a cui siamo abituati non si verificano più. In questo filmato possiamo vedere alcuni comportamenti di una piccola massa d'acqua. In assenza di peso, l'acqua assume una forma sferica a causa della sua tensione superficiale.

L'argomento della forza di gravità lo approfondirò in un prossimo articolo dal titolo: "I paradossi della gravità".

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Grazie ai 100000 visitatori di questo blog!

 

1000

Oggi, come potete vedere, siamo arrivati al traguardo di 100000 visitatori. Vi ringrazio tutti, ad uno ad uno ;-)

100000

Quando ho aperto questo piccolo blog, non avevo idea che avrei avuto così tante visite! Significa che i contenuti vengono apprezzati.

Questo sarà un incentivo a migliorare ancora e a scrivere articoli sempre più interessanti :-)

 

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Filmato accelerato di centinaia di mongolfiere

Ho sempre adorato le mongolfiere, anche se non ho mai avuto la fortuna di salirci sopra. I colori vivaci di questi grandi palloni e il loro fascino "romantico" (da "giro del mondo in 80 giorni", per intenderci) non ci lasciano indifferenti.

In questo gustosissimo filmato possiamo ammirare un centinaio di mongolfiere che hanno partecipato ad un contest (Reno Balloon Race) nel 2006. La cosa più simpatica è che il filmato è accelerato, il che lo rende davvero divertente.

Buona visione a tutti.

 

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>> Una incredibile "fotografia" alta ben 3 metri. L'autore per realizzarla ha usato una semplice penna a sfera!

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Il logo di Firefox è stato trovato anche nello spazio! (immagine)

L'immagine a sinistra è stata presa dal telescopio spaziale Hubble il 17 dicembre del 2002 e mostra la nebulosa attorno alla stella variabile V838 Monocerotis (distante 20000 anni luce dalla Terra). L'immagine a destra, come potete facilmente riconoscere, è il logo di Mozilla Firefox sovrapposto all'immagine della nebulosa. La somiglianza è davvero notevole!

L'unica modifica che è stata fatta alla foto della nebulosa è relativa alla sola rotazione per fare coincidere i vari dettagli con il logo.

Naturalmente si tratta di un caso di "pareidolia", fenomeno psicologico della percezione (già trattato in questo blog) che ci fa percepire delle somiglianze tra immagini note e altre immagini dal contorno indefinito. Un esempio di pareidolia è quando percepiamo delle forme di animali, oggetti o persone nelle nuvole.

 

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>> Stupendo filmato con illusione ottica 3D. Ma come ha fatto? Sorprendente!

venerdì 11 aprile 2008

Questo è davvero un gatto gigante! (immagine)

Spesso in giro per la rete si sono viste varie foto di gatti giganteschi che si sono rivelate fake. Stavolta credo che sia una foto autentica e ve la faccio vedere.

 

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>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> L'alieno su Marte. Ognuno vede ciò che vuole vedere!

>> Se non riuscite più a fantasticare come quando eravate bambini, significa che state perdendo la memoria!

>> Lo sapevate che esiste un sito di sondaggi sulle fantasie sessuali? Vediamo che risultati ha ottenuto dal 2001 ad oggi.

Il feed è lo strumento di contatto tra i vari blog, vediamone le basi.

Questo filmato spiega in maniera semplice ed efficace l'importanza del feed rss, strumento indispensabile per il contatto tra i blog.

Buona visione:

 

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Gli astronomi sospettano la presenza di un buco nero di massa intermedia all'interno dell'ammasso globulare Omega Centauri.

Il nucleo dello spettacolare ammasso globulare Omega Centauri brilla grazie alla luce di 2 milioni di stelle. L'intero ammasso contiene 10 milioni di stelle, ed è tra i più grande e i più massicci di circa 200 ammassi globulari in orbita intorno alla galassia della Via Lattea. Omega Centauri si trova a 17000 anni luce dalla Terra. Alcuni astronomi presso il "Max-Planck-Institut für extraterrestrische Physik" in Germania e la University of Texas di Austin hanno riferito sulla possibile individuazione di un  buco nero di massa intermedia nel cuore di Omega Centauri.
Il risultato è principalmente basato su misurazioni spettroscopiche ottenute dall'osservatorio Gemini Sud in Cile, che suggeriscono che le stelle che orbitano attorno al nucleo centrale dell'ammasso si muovano a velocità superiori rispetto a ciò che è previsto. Tra le possibili spiegazioni di questo rapido moto delle stelle - e quella favorita dal loro studio - è che un buco nero di massa di circa 40000 masse solari risieda presso il centro di Omega Centauri. Il suo potente campo gravitazionale accelera il moto delle stelle vicino al centro. Alcune immagini del telescopio spaziale Hubble scattate con la fotocamera avanzata sono state utilizzate in settori chiave a sostegno di questo studio: contribuire a individuare il centro dell'ammasso, nonché di misurare la quantità di luce stellare al centro dello stesso. Utilizzando l'European Southern Observatory's Very Large Telescope in Paranal, in Cile, i membri del team di Eva Noyola e Karl Gebhardt, sta pianificando di ottenere osservazioni per aiutare a confermare l'esistenza di un buco nero di massa intermedia.

 

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>> Una stupenda immagine della galassia Sombrero, ripresa dal telescopio spaziale.

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La difficile vita scolastica di Daniel Pennac

L'apprendistato scolastico fu disastroso, riscattato dalla letteratura. Un vero e proprio somaro, che ha impiegato un anno intero per imparare la lettera 'a' e ha fatto la maturità a vent'anni passati. Il pessimo alunno è Daniel Pennac, l'autore della tetralogia di Belleville, che racconta la sua difficile vita scolastica nell'autobiografico 'Diario di scuola' (Feltrinelli, pp 242, euro 16.00).
Questo libro ha già scalato le classifiche di vendita e sono già in molti ad averlo letto.
Lo scrittore francese narra le sue disavventure scolastiche, raccontate dal punto di vista degli alunni che vanno male a scuola. Daniel Pennac ha saputo capitalizzare i fallimenti trasformandoli nella capacità di comprendere la sofferenza del somaro, dei genitori e dei professori
Credo che ogni studente che soffre per i propri miseri risultati, ogni ragazzo che sente di non farcela proprio a seguire i ritmi della classe, possa trovare in queste pagine quell'energia morale, quella spinta che tutte le critiche sulle spalle gli hanno tolto.
Fin dal primo anno di scuola Daniel si è mostrato in seria difficoltà davanti all'apprendimento (un anno intero per imparare la prima lettera dell'alfabeto) e, col trascorrere del tempo, le cose non sono andate meglio.

L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli "sfaticati", dei "fannulloni", degli "scavezzacollo", dei "marioli", dei "cattivi soggetti", insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell'istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel "mal di scuola" che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d'imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l'autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.(Da Quotidiano net M.Allo)

L'autore
Daniel Pennac, nato a Casablanca nel 1944 già insegnante di lettere in un liceo parigino, dopo un'infanzia vissuta in giro per il mondo, tra l'Africa, l'Europa e l'Asia, si è definitivamente stabilito a Parigi. Accanto all'attività di scrittore si dedica all'insegnamento ai ragazzi difficili. Quando comincia a scrivere scopre una particolare propensione per storie comiche, surreali ma ben radicate nelle contraddizioni del nostro tempo. Ha raggiunto il successo dopo i quarant'anni con la tetralogia di Belleville. Quattro romanzi, editi in Italia tra il 1991 e il 1995, incentrati sul personaggio di Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, e relativa famiglia. Claudio Bisio ha portato in scena con grande successo la pièce che Pennac ha tratto dalla sua saga Signor Malaussène prodotto dal Teatro dell'Archivolto con la regia di Giorgio Gallione
La laurea in lettere nel 1969 e poi l'insegnamento (il padre gli scriverà più o meno questo concetto: se ci è voluta una rivoluzione per farti prendere una laurea, per il dottorato ci vorrà almeni una terza guerra mondiale...) e migliaia di ragazzi, molti dei quali "asini", passati davanti a lui e come dirà spesso "diventati", cioè cresciuti e rivisti a volte dopo molti anni.
Ma quanto è grande il dolore di chi non capisce? E come è difficile pensare: "non ci arriverò mai"! Pennac ci regala una vera lezione, ci fa capire come è possibile insegnare, ad esempio la grammatica, facendola capire anche a chi è un po' più "lento" rispetto alla media degli studenti e rispetto alle esigenze del professore.
C'è un'indicazione fondamentale per capire la differenza tra un "buon" professore e uno "cattivo": è buono quello che riesce a calarsi davvero nella classe.
E poi è necessario sfatare certe idee: il dettato, la valutazione, lo studio a memoria sono cose che possono essere valide o dannose a seconda di come vengono proposte. Seguono esempi molto efficaci di come certe tecniche d'insegnamento tradizionalmente odiate possono invece diventare divertenti e, soprattutto, utilissime.
L'esperienza di professore Pennac l'aveva fatta nei primi anni con classi particolarmente difficili: classi differenzaili che molti definivano soprattutto "delinquenziali" e la sua carriera ha visto anche sconfitte mai dimenticate. Il libro prosegue con piacevolissimi aneddoti che raccontano lo scrittore mentre sta scrivendo il libro, mentre ascolta alla radio dibattiti su un film visto, mentre pensa alla moglie, mentre dialoga con dei ragazzi sconvolti di ritrovare nei suoi libri le parolacce che usano quotidianamente, quando incontra un ragazzo con cui ha (sbagliando) un comportamento da adulto giudicante...
Dopo tante critiche, viene tessuto l'elogio dei buoni insegnanti, l'elogio dell'istituzione denigrata che può essere per alcuni l'unica salvezza. Ma oggi i ragazzi sono gli stessi di qualche decennio fa? "Strappato alla società industriale nell'ultimo quarto del XIX secolo, fu consegnato cento anni dopo alla società di mercato che ne fece un bambino cliente": è un consumatore, un cliente quello che oggi i professori si trovano davanti. Alcuni ragazzi dispongono del denaro dei genitori, altri si arrangiano. Spesso il professore non è preparato, non sa di avere davanti a sé un bambino cliente. Però lo può salvare "l'amore", parola che non si dovrebbe usare ma che ha un potere magico.
Come magica è la capacità di Pennac di entrare nelle nostre coscienze, divertendoci con la leggerezza con cui sa affrontare temi difficili, con il brio di una pagina piena di spunti di fantasia, di genio. Ma chi avrebbe mai scommesso su di lui quando era solo e semplicemente un asino?
.Lo scrittore francese, 64 anni, si dedica anche all'insegnamento dei ragazzi difficili e in questo libro ha scelto, per parlare del grande tema della scuola, proprio il punto di vista degli alunni che vanno male a scuola. ''Come mai - si chiede Pennac - alcuni bambini provano tanto dolore nel vivere il ruolo sociale di alunni? La mia risposta è la paura''. Ma quale paura? ''La paura - spiega - delle domande che possono essere rivolte al bambino. Tutti noi abbiamo paura delle domande che ci potrebbero porre oggi. Ci dimentichiamo che quel piccolo secondo necessario per rispondere è invaso da questa paura. La nostra identità si gioca nella risposta, anche se ci chiedessero dov'è la toilette''.
E, per un bambino che va a scuola tutte le questioni sono fondamentali. ''Penso - confida lo scrittore - che il mio status scolastico di somaro sia ampiamente dovuto al terrore assoluto nel quale mi gettava la minima domanda che mi veniva posta. Non capivo assolutamente nulla di nulla. Mi domandavo che cosa la scuola si aspettasse da me e che cosa ci stessi a fare li'''. Tutto questo aveva sviluppato anche una leggenda familiare per cui il padre di Pennac, che aveva un grande senso dell'umorismo, dopo aver visto che il figlio aveva impiegato un anno ad imparare la lettera 'a' disse: ''ma non c'e' problema perché tra 26 anni sapra' tutto l'alfabeto'' mentre la madre dello scrittore, per tutta la vita, lo ha considerato il suo ''figlio precario''.
Pennac ha saputo capitalizzare tutti questi fallimenti trasformandoli in una grande capacità di comprendere la sofferenza del somaro, dei genitori e dei professori, che è poi lo scopo di questo libro uscito in Francia dove ha vinto il premio Renaudot ed è ancora tra i libri più venduti con il titolo 'Chagrin D'Ecole' (Patema di scuola).
Il compito dei professori, può dire oggi Pennac, è quello di ''aiutare i ragazzi a guarire da questa paura innata fondamentale per poter insegnare qualcosa. Bisogna aprire le porte per far passare un sapere degno di questo nome. Non manca il metodo ma la maniera, le competenze legate a rapporti umani specifici che si instaurano con i bambini. Ci sono anche i casi in cui non si trova la chiave d'accesso per aprire le porte''.
E il discorso non vale solo per le scuole elementari: ''i professori che insegnano ai ragazzi più grandi dovrebbero fare stage con i bambini piccoli. C' è la tendenza a trovare i capri espiatori nei professori precedenti. Mancano le basi significa non è colpa mia. Siamo in piena globalizzazione e abbiamo tragicamente bisogno di silenzio, solitudine, sogno e gratuita'''. Anche per quanto riguarda l'immigrazione, altro tema caro allo scrittore, sono intervenuti nuovi fattori ''di natura economica, la disoccupazione, e il contraccolpo di alcuni conflitti mediorientali che in Francia si teme possano influenzare le periferie''.

Fonte: http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-10438.html

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giovedì 10 aprile 2008

Su linux possono girare simultaneamente ben 165 programmi. Guardare per credere!

Linux (nelle sue numerose distribuzioni) ha fama di essere un sistema operativo molto stabile e poco "vorace" in termini di requisiti di sistema. In questo recente video di YouTube possiamo vedere linux in azione: ben 165 programmi che girano simultaneamente! Ottimo risultato...

 

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Il Signore degli Anelli e il potere

Vi è mai capitato di innamorarvi perdutamente? Avete mai collegato una linea elettrica da un milione di volt ad un impianto che ne sopporta al massimo 220? Ebbene, sembrerà strano, ma le due situazioni si somigliano più di quanto voi possiate credere!

Eppure lo ricordate bene che quell’innamoramento vi dava una sofferenza che non riuscivate quasi a sopportare… E com’è finita? O è finita che la scarica ad un milione di volt vi ha bruciati, oppure siete rapidamente approdati ai tranquilli 220 volt di una normale storia d’amore, fatta di affetto e di gesti quotidiani. Se vi ha bruciati avrà anche scavato un profondo solco nella vostra anima. È probabile che da allora non siete più gli stessi… Avete imparato qualcosa di importante, oppure avete solo paura che la sofferenza possa ripetersi.

Siamo dei contenitori troppo piccoli per l’amore passionale; se in noi si riversa troppo amore (o anche troppo odio…), il contenitore fatalmente si rompe!

Che collegamento c’è tra tutto ciò ed il racconto-film il Signore degli Anelli?

J.R.R Tolkien, nella sua famosa trilogia fantasy, narra di un Anello dai magici e terribili poteri, forgiato nelle viscere di un vulcano da un mago malvagio. Il compito del protagonista (il mite e pacifico Frodo Baggins), a cui viene affidato l’Anello, è di riportarlo nella lontana terra in cui è stato creato, per gettarlo nel cratere del vulcano (il monte Fato). In questo modo il suo sconfinato e malvagio potere sarà cancellato per sempre.

I poteri della terra devono tornare alla terra. Non sono fatti per noi e non sono fatti per essere gestiti da UNO SOLO di noi. Siamo dei contenitori troppo piccoli…

In effetti l’Anello non ha nulla di malvagio IN SE, perché la malvagità è nel cuore degli esseri senzienti. L’Anello non fa altro che amplificare le capacità di chi lo possiede e gli dona poteri che nemmeno immaginava, ma invisibilmente e con lentezza lo annienta, riducendolo ad un’ombra. Se il misterioso oggetto venisse in possesso di un potente mago, le sue facoltà diverrebbero improvvisamente indomabili. Inoltre l’Anello al principio permette di controllare tali poteri, ma dopo breve tempo è la sua oscurità che pone un fatal velo di fronte agli occhi. Ora è lui che domina il malcapitato e lo dirige, inconsapevole, verso le tenebre.

Il tema del potere della terra che va restituito alla terra (o a Dio, o agli dei), ricorre frequentemente in tutte le culture del mondo.

Nei miti dell’antica Grecia si ripetono spesso situazioni in cui un personaggio viene punito per non avere reso un sacrificio agli dei. È ad esempio la storia di Atalanta. Abilissima nella corsa, promise di sposare chi l’avesse battuta. Solo Ippomene riuscì a vincere con l’aiuto di Afrodite che gli consigliò di lanciare sulla pista tre mele d’oro che la fanciulla si chinò a raccogliere perdendo tempo. Ma disgraziatamente gli amanti focosi partirono per consumare il loro matrimonio senza fare un sacrificio al tempio di Afrodite. Furono allora trasformati in una coppia di leoni.

Non hanno voluto “restituire” il potere che gli era stato consegnato, e così si sono bruciati, hanno avuto la punizione che meritavano. Quel potere gli era stato consegnato per compiere qualcosa, non per essere tenuto come un oggetto del proprio egoismo. Gli antichi Greci sapevano che persino l’innamoramento era un dono degli dei. Chi non rendeva grazie agli dei, per l’amore che essi gli avevano donato, sarebbe stato fatalmente punito!

L’Anello sta a simboleggiare tutto ciò: è il potere della terra e alla terra deve tornare; chi se ne appropria indebitamente fa un atto di tremenda “Hybris” e cammina a grandi passi verso la rovina.

Cosa ci può insegnare questa storia così bella, grandiosa e fiabesca? Abbiamo già detto che l’innamoramento è un potere troppo grande per poterlo gestire: siamo costretti a “restituire” il potere creativo che esso ci da, senza attaccarci né alla persona oggetto dell’innamoramento stesso, né dobbiamo aggrapparci alle splendide sensazioni che esso, in brevi e fuggevoli istanti, ci elargisce. Ma nell’Anello di Tolkien c’è molto più di questo…

Ambizione, egoismo, rabbia, paura, gelosia, invidia, desiderio di potere, desiderio di denaro. Tutti sentimenti che abbiamo provato almeno una volta nella vita, anche se la maggior parte di noi li ha conosciuti in forme molto leggere. Sono questi i sentimenti che l’Anello di Tolkien infonde nei suoi personaggi: coloro che lo possiedono non riescono più a liberarsene. Ma è possibile una cosa del genere?

Per fare un esempio comprensibile: se possedete molto denaro, avrete certamente la tendenza ad “essere posseduti” dal denaro. Cioè la ricchezza, a lungo andare, vi metterà nella condizione di dover pensare giorno e notte al denaro: a fare in modo che non sia rubato, che non sia dissipato, che aumenti sempre. Quindi se avete molto denaro, ne vorrete sempre di più e sarete disposti a passare sul cadavere di chiunque per possederne sempre di più. Lo stesso vale per il potere. Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe in maniera assoluta! È molto difficile essere ricchi e potenti senza “montarsi la testa” e infatti, lo vediamo bene: sono in pochi quelli che ci riescono. Inoltre è molto difficile guardare coloro che hanno il potere e il denaro, senza mai desiderare di essere al loro posto! Almeno una volta…

La ricchezza e il potere vanno naturalmente intesi anche in senso figurato. Un uomo o una donna dotati, per fare un esempio, di immense capacità artistiche, possiedono una grande ricchezza. È una ricchezza interiore, ma la storia non cambia affatto. Anche per la ricchezza interiore ci si può “montare la testa”. È molto difficile resistere a questa tentazione.

Così com’era difficile per i personaggi del Signore degli Anelli, liberarsi dell’anello una volta posseduto. Era anche molto difficile “non desiderare” di possederlo.

Il solo pensiero dei poteri illimitati che poteva fornire, era sufficiente a scatenare l’aggressività di chiunque, anche dell’essere più buono e mite.

Nelle filosofie orientali l’abbandono dei desideri sensuali è molto importante per la realizzazione spirituale. Guardiamo attentamente agli insegnamenti del Buddha: l’estirpazione dal cuore dell’uomo di ogni residuo di ambizione è il presupposto per la realizzazione, per il Nirvana. Al contrario, l’indulgere ad abitudini mentali sbagliate, porta alla distruzione e, nel migliore dei casi, alla più acuta infelicità. Gesù afferma che è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel Regno dei Cieli. Tornando a livelli più “cinematografici”: nei film della saga di Guerre Stellari, il temibile cavaliere Jedi Darth Vader, cade nel Lato Oscuro della Forza a causa della sua smisurata ambizione e della consapevolezza della sua bravura. Anche la bravura è una ricchezza.

In realtà sappiamo bene, anche nel piccolo delle nostre vite, quanti disastri possa causare l’egoismo.

Alla fine cosa ci vuole insegnare la storia dell’Anello? Ci svela qualcosa che può essere utile alla nostra salute mentale e spirituale. Dobbiamo riconoscere ciò che c’è di più oscuro dentro di noi e ciò che c’è di più nobile. Si, perché spesso in questa età moderna, è più facile ammettere le proprie meschinità piuttosto che scoprire la propria nobiltà! Ci sentiamo pessimi, ma ciò ovviamente non è possibile. In noi risiedono sia la luce sia l’ombra. La salute mentale, come affermava C.G. Jung, dipende da come abbiamo saputo assimilare queste due opposte polarità, armonizzandole in un tutto unico.

Ma per fare ciò, siamo costretti ad affrontare un lungo viaggio dentro noi stessi; un viaggio simile a quello dei nostri eroi della Compagnia dell’Anello. È un cammino irto di difficoltà, di trappole, di agguati, di ostacoli, ma che porta in un solo luogo: al vero centro di noi stessi!

 

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>> L'alieno su Marte. Ognuno vede ciò che vuole vedere!

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>> Lo sapevate che esiste un sito di sondaggi sulle fantasie sessuali? Vediamo che risultati ha ottenuto dal 2001 ad oggi.

La Tradizione

Cosa si intende in realtà per Tradizione? Nel dizionario Zingarelli, alla voce Tradizione troviamo:

tradizióne s.f. 1 Il tramandare notizie, memorie, consuetudini da una generazione all’altra attraverso l’esempio o testimonianze e ammaestramenti orali o scritti | est. Opinione, usanza, così tramandata: cerimonia regolata secondo una – antichissima. 2 Forma sotto la quale i documenti antichi e medievali sono giunti fino a noi. 3 Consegna di una cosa da un soggetto a un altro che ne acquista il possesso. 4 Uso o comportamento rituale non attestato nei libri sacri.

Si nota immediatamente che il significato principale riguarda la trasmissione di una conoscenza mediante l’uso della parola o meglio ancora dell’esempio pratico. Occorre mettere l’accento proprio su questi concetti fondamentali per analizzare le forme più interessanti di Tradizione che troviamo nel mondo. Quando ho scritto Tradizione ho usato il maiuscolo volontariamente, perché qui si intende scrivere di Tradizione sacra, o comunque di quella Tradizione che riguarda la spiritualità più profonda insita nell’animo umano. Non si confonda la Tradizione, quindi, con la religione, anche se in molti casi possono essere strettamente legate.

Nel bacino del mediterraneo sono numerose le Tradizioni che si sono venute a sviluppare nel corso dei millenni. Una delle più antiche attestabili è certamente la Tradizione spirituale egizia. Gli scritti del saggio Ptahotep (VI dinastia) sono un modello che ci mostra l’esistenza concreta di una Tradizione egizia, la cui profonda spiritualità e saggezza emerge da questo esempio:

Se l’atto di ascoltare incessantemente penetra colui che ascolta,

Chi ascolta diviene colui che comprende.

Quando l’ascolto è buono, la parola è buona.

Chi ascolta è padrone di ciò che è vantaggioso,

Ascoltare è vantaggioso per chi ascolta.

Ascoltare è meglio di ogni cosa,

[Così] nasce l’amore perfetto.

È amato da Dio colui che comprende.

Chi non comprende è odiato da Dio.

Solo chi ascolta comprende ciò che è detto,

Solo chi ama comprendere compie ciò che è detto.

Da questo frammento emerge subito una caratteristica molto profonda della Tradizione: il fatto che nell’atto di ascoltare c’è già la comprensione. L’ascoltare viene distinto dall’atto di sentire, perché per sentire bastano le orecchie, l’ascoltare implica invece una partecipazione attiva a ciò che si sente. Se si ascolta si è attivi e partecipi, se si sente si è passivi. Chi ascolta è consapevole ci ciò che sta sentendo, ne sta cogliendo il significato più profondo, pertanto ne raggiunge la comprensione. Infatti un altro frammento egizio recita: “Non dare insegnamenti a chi non ti vuole ascoltare” (Anekh-scescionqui), per mostrare ancora una volta che l’ascolto è ben distinto dalle percezioni sensoriali.

Ricordiamo come nel mondo egizio fosse importante l’architettura. Anche in questo caso la Tradizione svolgeva un ruolo importante. Esistevano delle vere e proprie “corporazioni” di costruttori di templi, la cui arte veniva tramandata da maestro ad allievo. Questo tipo di “trasmissione” è in effetti in uso in tutto il mondo per qualsiasi tipo di artigianato. Dalla Tradizione Egizia nascono quella Ebraica (che ha moltissimi punti di contatto con l’Egitto) e da quest’ultima quella Cristiana. Se la Tradizione occidentale ha un suo punto di partenza in Egitto, è proprio l’Egitto un collegamento con l’Oriente.

In Oriente le Tradizioni spirituali fioriscono con le correnti del Buddismo, Taoismo, ecc… Si raggiunge un culmine con la comparsa dello Zen (dopo il 1100), che potremmo riconoscere come l’espressione più pura e incontaminata di ciò che si può intendere per Tradizione.

Lo Zen può essere definito una corrente del Buddismo Mahayana che dapprima si trasferì in Cina, fondendosi con le concezioni del Taoismo, e che poi passò in Giappone, dove visse una nuova stagione di splendore. Nello Zen non abbiamo a che fare né con una religione, né con una filosofia, ma con una vera tecnologia della coscienza, che viene applicata senza luogo e senza tempo. Un insieme di aforismi, di aneddoti, di pensieri e di citazioni che ci porta alla dimensione più antidogmatica della Tradizione, quella in cui l’insegnamento spirituale viene dal vivere intensamente la vita stessa, lasciandosi dietro ogni condizionamento mentale e culturale. La mèta dello Zen è giungere alla “visione della propria essenza” (kensho) e infine al “risveglio” (satori). Cerchiamo di capire lo Zen aiutandoci con un fulminante aneddoto:

Una volta domandarono a Pai-chang in che cosa consistesse lo Zen, e lui diede la risposta tradizionale: “Quando ho fame, mangio, e quando ho sete, bevo”. “Ma questo lo fanno tutti!” gli risposero. “Lo credete voi!” egli disse. “Quasi tutti, quando mangiano o quando bevono, sono con la testa altrove”.

Ritroviamo ancora il tema originario dell’ascolto, ma stavolta è la vita stessa che dobbiamo ascoltare facendo uso di tutto il nostro essere.

Una Tradizione di origine medievale che ha nascita in Giappone è quella dei samurai. Nell' antichità il Giappone era suddiviso in tanti piccoli staterelli rivali l'uno con l'altro e viveva in uno stato di perenne guerra. I nobili richiamarono a loro dei guerrieri valorosi e fedeli: i samurai (dal verbo saburau = servire-essere al servizio).

I samurai seguono un codice di comportamento bellico chiamato bushido che letteralmente significa "via del guerriero", il punto fermo del bushido è l'onore sia in battaglia che nella vita comune, il bushido inoltre disciplina i rapporti da tenere in uno stesso clan e con il proprio capo. Il samurai deve essere sobrio, modesto, in guerra deve essere coraggioso, leale, solidale e naturalmente deve avere un grande onore. Inazo Nitobe scrivendo il suo bushido (1900) ne classifica due tipi: un bushido guerriero e un bushido confuciano. Effettivamente ai samurai erano attribuiti spesso due termini: bun che indicava saggezza di tipo confuciano e bu che indicava il contesto marziale. Infatti una delle doti essenziali del samurai era il giusto equilibrio tra azione e riflessione.

Dall'Hagakure:

"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio; quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità".

In realtà questi precetti sono comuni a tutte le arti marziali che si sviluppano in Oriente. Bisogna mettere in evidenza che in qualsiasi Tradizione esiste un rapporto stretto tra un maestro e un allievo. In questa interazione il maestro trasmette la sua conoscenza attraverso l’esempio pratico. Ciò avviene sia negli insegnamenti puramente spirituali, sia nelle arti marziali come nelle tecniche artigianali e architettoniche. Intendendo la Tradizione nella sua essenza più pura, possiamo cogliere che è la vita stessa ad insegnare all’individuo ciò di cui ha bisogno, se quest’ultimo è in grado di ascoltare.

Tornando in Occidente, verso la fine del medioevo, troviamo le misteriose corporazioni muratorie che erigevano cattedrali. Lo stile architettonico con cui costruivano era quello Gotico. Senza entrare nei dettagli costruttivi di questo meraviglioso stile, vogliamo riportare un aneddoto che si limita a mettere in evidenza il profondo spirito tradizionale di quegli antichi muratori.

“Si narra che un giorno un anziano signore fosse andato a visitare un cantiere dove si stava costruendo una Cattedrale e, visti tre operai che stavano tagliando le pietre, pose loro questa domanda: di che cosa ti stai occupando? Il primo rispose: a guadagnarmi la vita. Il secondo: a tagliare la pietra. Il terzo: a costruire una Cattedrale”.

Capiamo che ci troviamo di fronte a tre persone fra loro molto differenti. Il primo lavorava per la sopravvivenza e non si interessava al mondo dei simboli. Il secondo era un buon tecnico che non si interrogava sul significato dell’opera. Il terzo operaio, al contrario, pur lavorando alla pietra singola, aveva già la visione di tutta la Cattedrale che si innalzava verso il cielo. Egli comprendeva bene come il suo semplice lavoro fosse finalizzato a realizzare un tutto armonico pregno di significato simbolico. La Cattedrale gotica non è un prodotto di intellettuali sterili, ma una creazione autentica nata dall'unione tra lo spirito e il lavoro manuale.

L'insegnamento tradizionale è chiaro: esistono due “città”. Quella del cielo e quella della terra, quella di Dio e quella degli uomini, la Gerusalemme Celeste e quella Terrestre, ma non sono separate in modo assoluto. La Cattedrale che ha la sua base sulla terra e si innalza verso il cielo, è il simbolo vivente dell’unità della Creazione.

Ricordiamo che le corporazioni muratorie dei costruttori di cattedrali sembra che abbiano origine dallo sfaldamento dell’Ordine del Tempio, dopo il 1312, quindi dai Cavalieri Templari, cioè da quei famosi monaci guerrieri che potremmo quasi definire i “samurai dell’Occidente”.

Con questo finisce questa rapidissima e necessariamente incompleta carrellata sulle Tradizioni spirituali. Ma è il caso di chiudere citando una massima che non viene da un saggio dell’antico Egitto, né da un maestro Zen e nemmeno da uno ieratico monaco che medita nella solitudine delle montagne, bensì dall’occidentalissimo Gustave Flaubert:

“Solo ora, con la mia mano bruciata, ho il diritto di scrivere sulla natura del fuoco”.

 

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