lunedì 31 ottobre 2022

Due pesi e due misure per le zuffe e le bestemmie

Uno degli ultimi fatti di cronaca riguarda un docente che ha bestemmiato sui social. Questo fatto è subito diventato gravissimo perché la bestemmia di un docente è molto più grave della bestemmia di una senatrice pronunciata direttamente in Senato. L'incarico di docente è ovviamente un incarico di altissima responsabilità educativa e la bestemmia ovviamente è davvero un atto molto grave, ma il ruolo di un senatore invece non è di altrettanto alta responsabilità, integrità, correttezza? Sembra di no, a quanto pare. In Parlamento ci sono anziani politici che possono dire parolacce, scrivere insulti di ogni tipo in un foglietto, persino azzuffarsi di tanto in tanto, senza avere nessuna conseguenza per la loro carriera politica. Come può succedere questo? Non c'è qualcosa che non va, secondo voi? Posso capire che nella storia dell'umanità i forti hanno sempre potuto fare ciò che volevano, ma questa cosa si potrebbe cominciare ad evitare punendo anche le alte cariche dello stato quando fanno qualcosa di sbagliato.




sabato 29 ottobre 2022

Questa è la Via. Ma cos'è la Via?

In diversi episodi della serie TV Mandalorian, il protagonista pronuncia una frase che è diventata subito iconica: "questa è la Via". Non è famosa come "la forza sia con voi", ma c'è già una certa concorrenza. Con questa frase Din Djarin vuole esprimere che le sue azioni e i suoi pensieri sono compatibili con i dettami della religione dei Mandaloriani. Questo per noi è il punto di partenza per fare un ragionamento: cosa è esattamente una "via spirituale"? Di solito ci hanno insegnato che una via spirituale è una sorta di sentiero già tracciato da altri maestri che lo hanno già percorso in passato e ci hanno descritto come fare a percorrerlo anche noi. Ovviamente ci hanno avvertito che il sentiero può essere difficile o accidentato e che ognuno di noi lo affronta in maniera molto personale.

Probabilmente, però, questa immagine di via spirituale come un sentiero che si percorre in maniera progressiva e lineare potrebbe essere fuorviante e allontanarci dalla vera essenza di via spirituale. Questa crescita spirituale in realtà non si può paragonare alla partenza da un punto A per arrivare finalmente nel punto B (che magari è l'"illuminazione"). Un'immagine più calzante di via spirituale ci richiede di dimenticare la simbologia "stradale" di un sentiero che si percorre da una partenza fino ad un "traguardo", ma invece ci riporta al concetto di "espansione", di "orizzonte".

La vera via spirituale quindi si può paragonare ad un ampliamento del proprio orizzonte, più è ampio più si è avanti nella via spirituale. Pensiamo a quelle persone egoiste che pensano solo a "coltivare il proprio orticello", pensano solo agli oggetti che gli appartengono. Ecco delle persone che si trovano con un orizzonte molto ristretto. Poi pensiamo ad altre persone che coltivano interessi di ogni tipo, scientifici, letterari, sportivi, coltivano amicizie di ogni tipo, si mostrano interessati all'arte, alla musica e ad ogni aspetto della creatività umana. Ecco delle persone che hanno un orizzonte più ampio. Poi ci sono anche i veri e propri creativi che, oltre agli interessi citati prima, sono in grado di ampliare la conoscenza umana. Infine ci sono i veri e propri maestri spirituali che hanno potuto espandere così tanto il loro orizzonte da non potere nemmeno più scorgerlo. Non vedono più il confine. Questa è l'illuminazione? Io credo di sì.

Gesù diceva: "Non fatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano; ma fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano. Perché dov'è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore". (Matteo 6, 19-20). Ecco un'idea di "ampliamento dell'orizzonte" che Gesù ci rappresenta mirabilmente con il simbolismo dei tesori in cielo.

L'ampliamento dell'orizzonte (o la Via) ha qualcosa a che fare con la felicità? Sicuramente sì. Torniamo alle persone che "si sono fatte tesori sulla terra", se succede qualcosa a questi tesori, hanno perso tutto in un solo colpo. Basta poco per passare dalla soddisfazione alla depressione. Se si ha un orizzonte più ampio, anche se entro questo orizzonte si perde qualcosa, ti resta ancora molto altro. Perdi da un lato e magari guadagni qualcosa da un altro lato. Se non si ha orizzonte non si può perdere più nulla.

Secondo voi chi è più felice, un uomo che considera le donne solo degli oggetti sessuali, oppure un uomo che sa cogliere molti altri aspetti in una donna?

L'ampliamento del proprio orizzonte corrisponde al percorrere una via spirituale, a prescindere dalla propria religione, cultura, ideologia, razza, provenienza.

Questo ci fornisce anche una linea di demarcazione tra una religione e una via spirituale. La religione è un sentiero vero e proprio che parte da un punto A e arriva in un punto B. Motivo per cui, per fare un esempio, il buddismo non è una religione perché questo non propone un sentiero ben determinato bensì una espansione del proprio orizzonte.

Ma a questo potremmo trovarci di fronte ad un quesito: la via spirituale, quindi questa espansione, è alla portata di tutti, oppure chi nasce, ad esempio, in una famiglia svantaggiata e deve lottare giorno per giorno per sopravvivere, non ha nessuna possibilità di espandere il proprio orizzonte? Voi che cosa ne pensate?

mercoledì 12 ottobre 2022

Come si è formata la Luna? (video)

La Luna si è formata circa 4,5 miliardi di anni fa. L'ipotesi attualmente più accreditata per spiegare la formazione della Luna è che la proto-Terra abbia avuto un impatto con un pianeta (chiamato Theia) di dimensioni paragonabili a quelle di Marte. Questo gigantesco impatto avrebbe staccato una porzione di materiale terrestre che sarebbe finito in orbita e, a causa della forza di gravità, si sarebbe in breve tempo modellato con forma sferica formando appunto il nostro satellite. Una parte del nucleo di Theia sarebbe affondato nella Terra formando il nucleo attuale del nostro pianeta.

Recentemente un gruppo di ricercatori della NASA ha pubblicato una simulazione di impatto su The Astrophysical Journal Letters mostrando che la formazione della Luna avrebbe richiesto solo poche ore per completarsi.

Nel filmato possiamo vedere questa spettacolare simulazione che mostra la formazione della Luna. Buona visione a tutti.



domenica 9 ottobre 2022

Perché un numero elevato a zero fa uno? (video)

In questo filmato potete vedere una breve spiegazione del perché un qualsiasi numero elevato a zero da come risultato sempre uno. Buona visione a tutti.



venerdì 7 ottobre 2022

Le 7 galassie più belle del cielo

Il cielo è davvero pieno di galassie visibili con i telescopi. Si stima che nell'Universo osservabile ce ne siano più di 1000 miliardi. Poche di queste galassie sono visibili ad occhio nudo: se ne contano 4 o 5 al massimo. Invece, con un potente telescopio, come il James Webb Space Telescope, inquadrando una piccolissima regione di cielo, si possono ammirare centinaia di galassie. Le galassie non contengono solo stelle, ma anche nubi di gas che sotto certe condizioni possono emettere luce. In ogni caso si tratta sempre di oggetti bellissimi e in questo video vorrei fare una personalissima classifica delle galassie più belle che si possono fotografare con telescopi amatoriali. Ho scelto 7 galassie facili da fotografare con attrezzature non troppo costose.

Buona visione del filmato.



mercoledì 5 ottobre 2022

Cosa sono le bombe atomiche tattiche?

In questi primi giorni di ottobre 2022 si parla spesso di pericolo nucleare. C'è la minaccia che Putin possa sganciare delle bombe atomiche tattiche. Ma cosa sono esattamente le bombe atomiche tattiche? In questo filmato possiamo vedere un'ottima spiegazione di questa cosa ad opera dell'altrettanto ottimo canale YouTube Geopop. Nel video viene spiegata la differenza tra le bombe atomiche tattiche e le bombe atomiche strategiche. Nella speranza che questa minaccia non diventi mai realtà, intanto guardatevi questo interessante filmato, buona visione a tutti.




lunedì 3 ottobre 2022

La Luna filmata con lo smartphone il 9 gennaio 2022 (video)

In questo video si mostra un filmato ottenuto con uno smartphone accostato  all'oculare di un telescopio amatoriale. Lo smartphone è tenuto fermo rispetto all'oculare mediante un adattatore universale.



Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...