mercoledì 17 agosto 2022

Stipendi degli insegnanti e costo della vita


Si sta facendo in modo che gli aumenti degli stipendi degli insegnanti possano essere attribuiti solo a pochissimi e solo dopo ben 9 anni di aggiornamento. Questa è pura follia! Il costo della vita è aumentato in maniera spropositata ADESSO, non tra 9 anni! Ed è aumentato per tutti, non solo per i "meritevoli". Che poi si voglia fare in modo di premiare i docenti con maggiori competenze credo che nessuno abbia nulla in contrario, ma anche questo si potrebbe benissimo farlo SUBITO, non c'è bisogno di aspettare 9 anni. Ci sono molti docenti che hanno due o anche tre lauree: non mi si venga a dire che hanno poche competenze o che non siano meritevoli... Si vada a vedere chi ha dei titoli di studio aggiuntivi (ovviamente affini al loro campo di insegnamento) e gli si attribuisca subito un aumento di stipendio. Ma il merito degli insegnanti non ha nulla a che fare con gli aumenti di stipendio che adesso si chiedono con urgenza. Vediamo cosa c'è scritto nell'articolo 36 della Costituzione italiana:

«Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.

Ciò significa che si deve considerare il merito, ma anche il costo della vita che aumenta sempre, come abbiamo visto soprattutto negli ultimi due anni.

Gli aumenti da attribuire agli insegnanti, urgentemente, non sono un premio, ma un atto dovuto per assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.

Poi, per i più bravi, si potranno assegnare ulteriori aumenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...