sabato 1 ottobre 2011

Cosa sono i neutrini? (video)

Cosa sono i neutrini? La domanda ve la sarete fatta un po’ tutti, soprattutto dopo la notizia della misura di alcuni giorni fa che ha messo in evidenza che queste peculiari particelle potrebbero addirittura superare la velocità della luce. Ovviamente non è facile spiegare in maniera comprensibile ed esaustiva cosa sono i neutrini dato che ci vorrebbero delle notevoli conoscenze di matematica e di fisica, però è possibile fare delle semplificazioni tali da permettere a tutti almeno di capire di cosa si sta parlando.

Per fortuna ho trovato questo simpatico cartone animato che spiega in maniera divertente cosa sono i neutrini e ve lo propongo subito nella speranza che possa soddisfare ogni vostra curiosità sull’argomento. Per chi invece volesse approfondire gli argomenti più tecnici può provare a leggere questo documento in pdf dell’Università di Pisa.

Buona visione del cartone animato che spiega cosa sono i neutrini.


Tag di Technorati: ,

2 commenti:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...