domenica 18 maggio 2014

Come costruirsi un pannello solare fai da te con una vecchia finestra

Per fortuna c'è sempre un nuovo filmato che descrive come realizzare qualche interessante pannello solare fai da te. In questo caso vi riporto la descrizione del video:

Una vecchia finestra e un grosso contenitore usato per alimenti. Con questi oggetti destinati a finire in discarica è possibile costruire un pannello solare fai da te per la produzione di acqua calda. Lo dimostra il laboratorio pratico di autocostruzione promosso dal gruppo di Genova dell'associazione ambientalista Terra Onlus nell'ambito di un campeggio didattico a cui hanno partecipato scout e studenti. L'ingegnere e autocostruttore savonese, Tommaso Gamaleri spiega come funziona il pannello.

L'iniziativa di Terra Onlus è stata finanziata dalla Regione Liguria, spiega Silva Cama referente locale dell'Associazione Terra Onlus. "E' un'iniziativa per invitare tutti i giovani di Genova a compartecipare in questa località, luogo di sperimentazione". Buona visione a tutti (cliccare sull'immagine per vedere il filmato).


Pannello solare fai da te con una finestra



martedì 13 maggio 2014

Impianto fotovoltaico fai da te con pochi euro... (video)

In che senso un impianto fotovoltaico fai da te con pochi euro? Nel senso che anche un ragazzo di 16 anni può avere abbastanza spirito di iniziativa da realizzare un interessante impianto fotovoltaico fai da te per alimentare alcuni elettrodomestici in casa. Ma non basta avere realizzato l'impianto fotovoltaico; è stato anche capace di realizzare un tutorial di oltre 9 minuti dove descrive in maniera accurata e dettagliata tutto ciò che bisogna fare per costruire un simile impianto. Vogliamo premiarlo? Intanto condividiamo a più non posso questo video e poi, se ne abbiamo le capacità, proviamo a mettere in pratica il suo tutorial.

Impianto fotovoltaico fai da te con pochi euro


Per realizzare il progetto è sufficiente comprare un regolatore di carica (spesa intorno ai 20 euro), due pannelli fotovoltaici, uno da 30 watt e uno da 10 watt (costo circa 50 euro), una batteria da 12 volt di un'automobile, un inverter (costo di circa 25 euro).

I siti per consigliati per reperire questi componenti sono:

1) http://www.energiasolare100.it/

2) http://www.memorypuntoit.com/default.asp?vedi=ricerca

Alcuni componenti, come ad esempio la batteria e i fusibili, si possono comprare in qualsiasi negozio dove vendono ricambi per auto.

Ecco il filmato dove potete seguire questo interessante tutorial per costruire un impianto fotovoltaico fai da te. Buona visione a tutti.

domenica 11 maggio 2014

Pannello solare termico fai da te con soli 100 euro!

E' possibile costruire un pannello solare fai da te con soli 100 euro? In questo filmato possiamo vedere proprio un pannello solare termico autocostruito con materiali "poveri" che è costato solo 100 euro. Si tratta solo di un tubo in polietilene sistemato in una lunga spirale e contenuto in un pannello in legno. Secondo me si tratta di una realizzazione davvero molto interessante e ingegnosa che non poteva non trovare posto in questo blog.

Pannello solare termico fai da te a solo 100 euro

I pannelli solari termici sono molto utili per avere acqua calda senza dovere consumare elettricità o combustibili.

Buona visione del filmato che vi mostra questo interessante pannello solare termico fai da te a solo 100 euro.

venerdì 9 maggio 2014

Turbina eolica ad asse verticale (filmato)

Una turbina eolica ad asse verticale ha un'efficienza maggiore rispetto ad una ad asse orizzontale. Di solito le turbine eoliche ad asse verticale sono utilizzate per delle turbine di piccole dimensioni (ad esempio per alimentare una singola abitazione o un singolo edificio), ma a volte si possono costruire dei rotori abbastanza grandi, come quello che possiamo vedere in questo filmato. In questo caso possiamo affermare che una turbina di questo tipo dovrebbe avere una efficienza molto più alta di quelle ad asse orizzontale e anche il livello di inquinamento sonore dovrebbe essere più contenuto.

Buona visione del filmato.

giovedì 8 maggio 2014

Forno solare GuSun (promo)

Il forno solare GoSun impiega solo 20 minuti per cuocere, raggiungendo una temperatura massima di 290 °C. E' molto veloce, ed è anche molto pratico, perché si può montare in pochi secondi ed è molto leggero e trasportabile. Può cucinare qualsiasi tipo di cibo, perché è in grado di bollire, friggere e infornare. Ovviamente per fare tutto questo, ci deve essere il sole ;-)

In questo breve video possiamo vedere un promo del forno solare GoSun.

Buona visione a tutti.
 

mercoledì 7 maggio 2014

Impianto fotovoltaico fai da te (video)

Questo è un interessante impianto fotovoltaico fai da te per una abitazione. Nei due video possiamo vedere in dettaglio il funzionamento e i vari componenti. Queste realizzazioni sono sempre molto interessanti perché dimostrano come una buona dose di ingegno può dare molta soddisfazione.

Buona visione dei video.



martedì 6 maggio 2014

Il cielo di maggio 2014 (video)

In questo filmato possiamo vedere le meraviglie visibili in cielo in questo mese di maggio 2014. Si descrive l'ammasso globulare M5, la costellazione del Leone, della Vergine e del Boote con la brillante stella Arturo. Anche le costellazioni estive in questo periodo anticipano sempre più il loro sorgere. Anche i pianeti come Marte, Saturno e Giove in questo periodo godono di buona visibilità, soprattutto Saturno che sarà in opposizione l'11 maggio e che quindi sarà visibile per tutta la notte.

Buona visione del filmato.

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...