Passa ai contenuti principali

Mancini alla riscossa!

  Una delle cose più comuni che si vede fare con i bambini piccoli è che, quando prendono il cucchiaio o la forchetta con la mano sinistra, vengono subito corretti.

La mano sinistra, nel passato, è stata persino definita la "mano del diavolo". Adesso questa idea non è più così diffusa e nemmeno a scuola i bambini sono più costretti ad imparare forzatamente ad usare la destra per scrivere. Però, ancora oggi, molti genitori finiscono con il porsi il problema: "lo correggo o no"?"

Secondo alcuni ricercatori dell'universitá di Oxford (Gb) il responsabile del mancinismo sarebbe addirittura un gene ed esattamente il gene denominato LRRTM1. Questo gene deciderebbe quale emisfero del cervello è preposto al controllo di specifiche funzioni, come il linguaggio o le emozioni.

Quindi, quando il nostro bambino usa la sinistra, non c'è niente di cui preoccuparsi. In questo caso la correzione non si rende più necessaria.

In fondo i mancini non se la cavano affatto male, basti pensare a quanti personaggi famosi, che si sono distinti in qualsiasi campo delle attività umane, erano mancini. Volete un piccolo elenco? Eccolo:

Fred Astaire, Kim Basinger, Kenneth Branagh, Charlie Chaplin, Tom Cruise, Matt Dillon, Robert DeNiro, Peter Fonda, Morgan Freeman, Greta Garbo, Judy Garland, Whoopie Goldberg, Cary Grant, Goldie Hawn, Kermit, la rana, Rock Hudson, Diane Keaton, George Kennedy, Nicole Kidman, Shirley MacLaine, Steve McQueen, Marcel Marceau, Harpo Marx, Marilyn Monroe, Demi Moore, Kim Novak, Ryan O'Neal, Anthony Perkins, Luke Perry, Robert Preston, Robert Redford, Keanu Reeves, Julia Roberts, Mickey Rourke, Christian Slater, Sylvester Stallone, Rod Steiger, Emma Thompson, Dick Van Dyke, Bruce Willis, Oprah Winfrey, Beethoven.

E ancora:

Musicisti mancini:
Bela Fleck - musicista jazz
Billy Cobham - compositore jazz
Bob Dylan
Carl Philipp
Emanuel Bach - compositore
Celine Dion
Christie Marie Melonson - opera
Crysal Gayle
David Byrne - (Talking Heads)
Dick Dale - chitarrista
Don Everly - The Everly Brothers
Eric Gales - chitarrista
Errol Garner - piano jazz
George Michael
Glen Campbell
Glenn Frey - (the Eagles)
Jimi Hendrix
Joe Perry
Kurt Cobain - (Nirvana)
Lou Rawls
Melissa Manchester
Natale Cole
Noel Gallagher - (Oasis)
Paul McCartney - (the Beatles)
Paul Simon - (Simon & Garfunkel)
Phil Collins - (Genesis)
Phil Everly - (The Everly Brothers)
Ringo Starr - (?) (the Beatles)
Robert Plant - (Led Zepplin)
Sergei Rachmaninoff - compositore
Vicki Carr
Wolfgang Amadeus Mozart - compositore
Zac Hanson

Sportivi mancini:
Pelé -Edson Arantes do Nascimento (calcio)
Diego Armando Maradona (calcio)
Romario (calcio)
Platini (calcio)
Gullit (calcio)
Johnny Herbert (pilota di Formula 1)
Ayrton Senna de Silva (pilota di Formula 1)
Valentino Rossi (motociclismo)
Jimmy Connors (tennis)
Goran Ivanesivic (tennis)
Martina Navratilova (tennis)
Marcello Chino Rios (tennis)
Monica Seles (tennis)

Altri mancini:
Albert Einstein (probabilmente mancino corretto)
Alessandro Magno
Aristotele
Benjamin Franklin
Benjamin Netanyahu (premier israeliano)
Bill Gates
Billy the kid (fuoriligge)
Caio Giulio Cesare
Caroline kennedy
Carlo Magno
David Rockefeller
Dwight F: Davis (ideatore della coppa Davis)
Fidel Castro
Frank Kafka
Gandi
Hans Christian Andersen
Henry Ford (fondatore omonima casa automobilistica)
Manuel Kant
Joan d'Arco (?), eroina francese
John John Kennedy
John Wesley Hardin, pistolero western
Leonardo da Vinci, (ma dipingeva con la destra)
Lord Baden-Powell, fondatore dei Boy Scouts (ambidestro)
Marie Curie
Mark Twain, scrittore
Matt Groening, cartonista (Ideatore dei Simpson)
Michelangelo
Milt Caniff, cartonista
Napoleone Bonaparte
Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna
Pablo Picasso
Pieter Paul Rubens
Principe Carlo d'Inghilterra
Principe William d'Inghilterra
Raffaello
Ramses II
Regina Elisabetta
Regina Vittoria d'Inghilterra
Tiberio (?), imperatore romano
Winston Churchill

Ecco, l'elenco ovviamente sarebbe ancora più lungo, ma non intendo tediarvi oltre. La cosa più importante, comunque, è che nei tempi moderni si sta facendo un notevole sforzo per riabilitare i mancini nella società. Anche nel linguaggio il mancinismo finora ha avuto sempre connotati negativi. Per esempio ci sono molte frasi comuni che possono essere degradanti per un mancino. Ad esempio "nato sul lato sinistro del letto"., "Ti sei alzato con il piede sinistro"," uno sguardo sinistro", "un tiro mancino","un sinistro". In molte altre lingue del mondo il vocabolo usato la parola per dire sinistra o mancino ha, una connotazione negativa. In francese "gauche" significa sinistra, ma anche goffo, sgraziato e difficile.

Il grande numero di personaggi famosi mancini ci fa capire, invece, che il mancinismo non è un ostacolo e che non possiede affatto i connotati del "male".

Technorati Tag: mancinismo,mancino,mano sinistra,cervello,emisferi cerebrali,linguaggio,personaggio,società,scuola,bambino

Leggi anche:

>> Il sonnellino pomeridiano avrebbe effetti stupefacenti!

>> 15 consigli per evitare l'insonnia

>> La paralisi notturna: un fenomeno spesso terrificante. A voi è mai capitata?

>> La sindrome di Stoccolma

>> Nomofobia: la paura di restare senza cellulare.

>> Depressione. Questi sono i “campanelli” d’allarme.

>> Il Disturbo Istrionico di Personalità

>> Una patologia poco conosciuta ma diffusissima: il bruxismo, cioè digrignare i denti nel sonno.

>> La sola vista del dolci manda il cervello in tilt. Com'è vero!!!!!

>> Casalingo batte super macho! Più i maschi si impegnano nelle faccende domestiche più le donne sono felici. E le coppie fanno più sesso.

>> Sesso in ufficio? Secondo uno studio recente aumenta la produttività!

>> Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia..

>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> L'alieno su Marte. Ognuno vede ciò che vuole vedere!

>> Se non riuscite più a fantasticare come quando eravate bambini, significa che state perdendo la memoria!

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...