Passa ai contenuti principali

Epsilon Lyrae: una stella doppia doppia!

Non mi si è incantata la tastiera, non vi preoccupate. La realtà è che in questo post vi voglio parlare di una stella molto particolare: si tratta di Epsilon Lyrae, uno spettacolare sistema stellare multiplo nella costellazione boreale della Lyra (quella in cui vi trova Vega).

Epsilon Lyrae (ε Lyr / ε Lyrae) è una stella binaria della costellazione della Lyra. Comunemente nota come la doppia-doppia, Epsilon Lyrae è una delle stelle binarie più conosciute. Può essere facilmente risolta in due componenti che vengono visualizzate facilmente attraverso un binocolo, o anche ad occhio nudo per coloro che hanno una vista eccellente. La stella a nord viene chiamata epsilon-1 e quella a sud è chiamata epsilon-2; entrambe si trovano a circa 162 anni luce dalla Terra e entrambe orbitano attorno ad un comune centro di gravità. Con un telescopio è possibile osservare che ciascuna delle due stelle è a sua volta un sistema binario. La capacità di visualizzare la duplicità di ciascuna stella è considerato un ottimo test per la capacità di risoluzione dei telescopi amatoriali, in quanto le singole doppie sono molto ravvicinate: le stelle di ε1 distano solo 2,6 secondi d'arco (nel 2006), quelle di ε2 sono separate tra loro ancora meno: 2,3 secondi d'arco. Le prime misurazioni ad alta precisione delle loro orbite furono eseguite nel 1980, da allora ci sono stati solo piccoli spostamenti angolari. Le componenti di ε1 hanno magnitudini di 5,0 e 6,1 e hanno un periodo orbitale che può essere stimato approssimativamente a 1200 anni, il che le pone a circa 140 UA di distanza. Le componenti di ε2 hanno magnitudini 5,2 e 5,5, e forse orbitano mutuamente tra loro in circa 600 anni. ε1 e ε2 distano 0,16 anni luce tra loro, e ci vorranno centinaia di migliaia di anni affinché completino un'orbita completa. Un osservatore posto presso una coppia vedrebbe l'altra coppia brillante con la luce di un quarto di Luna, a meno di un grado di distanza l'una dall'altra.
Una quinta componente di questo sistema, in orbita attorno ad una stella della coppia ε2, è stata rilevata con metodi interferometrici nel 1985 e confermata in due successive osservazioni. A causa dei dati limitati, non è possibile fornire i parametri orbitali, ma il suo rapido movimento suggerisce un periodo orbitale di poche decine di anni. La sua massima separazione stimata di 0,2 secondi d'arco, rende impossibile l'osservazione visuale diretta.

 

Leggi anche:

>> Le stelle giganti di Omega Centauri (immagine)

>> Messier 63: la galassia "Girasole"

>> Nella costellazione della Croce del Sud c'è un tesoro: l'ammasso stellare chiamato "lo scrigno dei gioielli"

>> Le misteriose comete grandi quanto tutto il Sistema Solare della nebulosa Helix

>> Gli astronomi sospettano la presenza di un buco nero di massa intermedia all'interno dell'ammasso globulare Omega Centauri.

>> Alcuni astronomi hanno scoperto il pianeta più giovane. Solo 2000 anni.

>> Ecco come sarà il nostro pianeta tra 250 milioni di anni! (immagine)

>> Saturno e Titano visti dalla sonda Cassini (immagine)

>> 18 miliardi di volte più massiccio del nostro Sole. Scoperto il più grande buco nero dell'Universo.

>> Sualocin e Rotanev: che razza di stelle sono queste?

>> Una luna, due pianeti, tre radiotelescopi (immagine)

>> Una stupenda immagine della galassia Sombrero, ripresa dal telescopio spaziale.

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...