Passa ai contenuti principali

Internet alienante? Eppure mi ha insegnato a fare il nodo alla cravatta...

Internet è diventata una sorta di "memoria esterna" per l'intera umanità! Ieri sera ero invitato ad una festa di compleanno (18 anni) di una parente. Visto che la festa si sarebbe dovuta svolgere in "pompa magna" in un elegante locale, mi dovevo obbligatoriamente vestire in giacca e cravatta.

Il fatto è che... non mi ricordo come si fa il nodo alla cravatta! Panico. Io non mi vesto quasi mai in giacca e cravatta, solo matrimoni di amici e parenti. Non è una "mise" che uso per lavoro, ad esempio.

Come risolvere il problema?

Vado su Google e cerco: "nodo alla cravatta" e subito mi escono fuori un bel po' di voci. Ne scelgo una tra le prime ed ecco la magia: ci sono dei disegni che, passo per passo, spiegano come fare il nodo alla cravatta. Anzi, vengono illustrati vari metodi per farlo, non solo uno.

Dopo alcuni tentativi riesco a fare un nodo che abbia una forma decente e così posso andare. Sono in perfetto orario.

La festa è stata bella. Io e mia moglie ci siamo divertiti: c'era una bella atmosfera e abbiamo mangiato in maniera vergognosa (mi sa che dovrò scrivere un articolo su come si possono perdere i chili di troppo accumulati durante le feste, ma sono sicuro che decine di migliaia di blogger ci hanno già pensato prima e meglio di me).

A voi è capitata mai una situazione del genere, in cui su Internet avete imparato a fare qualcosa?

______________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Leggi anche:

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> Un uomo con una cicatrice in viso è più attraente...

>> Fantastiche meduse robot

>> I pericoli dell'elettricità in casa

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

Commenti

  1. Anche io qualche anno fa ho imparato a ffare il nodo alla cravatta proprio su internet, ho trovato un video su YouTube che mi ha insegnato tutto!
    Davvero comodissimo!

    RispondiElimina
  2. anche questo fa parte della tecnologia...

    RispondiElimina
  3. Io grazie a Internet ho potuto fare l'informatico professionista per qualche anno, pur non essendo laureato. Ho imparato a gestire database, l'sql, ed un paio di linguaggi di programmazione.
    Ho imparato a leggere i testi tecnici in inglese, pur avendo studiato tedesco.
    Il nodo alla cravatta me lo insegnò mio papà quando era ancora in vita. Però grazie alla Rete conosco molti nodi da scout, ampliato il parco ricette, capito cosa significano le etichette sui cibi, e tantissimi "approfondimenti" su quasi ogni aspetto dei lavori manuali (alla perfetta stiratura delle camicie ero arrivato prima di vederla su youtube), giardinaggio, matematica, giochini di prestigio, manutenzione della bicicletta, la cura dei miei gatti, una cultura enciclopedica sulla musica rock, e talmente tante altre cose che non sto ad elencare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...