Passa ai contenuti principali

Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia...

Quando la gelosia dura più di un'ora al giorno questo potrebbe essere il campanello d'allarme di una patologia ben più seria.

Sappiamo bene che la gelosia sia un sentimento naturale e che ha una sua "utilita" nella conservazione della specie e nella stabilità della coppia. Tuttavia quando si arriva ad un eccesso questa utilità viene a mancare.

Tempo fa uno studio italiano condotto da Donatella Marazziti del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Pisa ha rivelato che le persone molto gelose presenterebbero delle anomalie a carico del neurotrasmettitore serotonina e alcuni sintomi psichiatrici che potrebbero corrispondere ad un vero e proprio disordine mentale. Quindi in alcuni casi la gelosia sarebbe una vera malattia.

E' piuttosto difficile capire qual è il confine tra gelosia "normale" e gelosia "patologica". La gelosia normale dovrebbe essere episodica, non creare sofferenza propria e altrui. Se si oltrepassa questo limite, si può cominciare a parlare di gelosia patologica. Il malato di gelosia cerca prove del tradimento del partner in ogni piccola traccia che in realtà non ha attinenza, ad esempio delle semplici macchie in un lenzuolo possono convincerlo che sia avvenuto un tradimento. La convinzione viene portata avanti con fanatica convinzione. La gelosia patologica può portare anche a gesti estremi, aggressione e persino omicidio.

Per questo motivo, la psichiatra italiana e la sua equipe hanno stabilito un criterio, che potesse avere un minimo di obiettività, per stabilire un confine tra gelosia normale e patologica, trovandolo nel limite dei 60 minuti di "pensieri gelosi". Chiunque indugi per più di 60 minuti in pensieri gelosi, ha alte probabilità di avere qualche problema mentale più serio.

 

Leggi anche:

>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> Quando le stelle esplodono. Le supernovae: la potenza di 100 miliardi di stelle liberata in poche settimane.

>> Una favolosa immagine del più lontano oggetto cosmico visibile ad occhio nudo: la galassia di Andromeda M31.

>> Una cometa tra i fuochi d'artificio e i fulmini. Il cielo dà spettacolo! (immagine)

>> Passeggiando nello spazio (immagine)

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> Un omaggio alla cometa più strana del 2007: la cometa Holmes (immagini)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filmato

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...