Passa ai contenuti principali

La storia della bevanda più conosciuta del mondo: la Coca Cola.

E' da quando sono bambino che adoro la Coca Cola. L'ho sempre bevuta molto volentieri e, anche se ultimamente sono passato a bere bevande simili di marche diverse (e forse anche più buone e meno dannose per la salute), mi è venuta la curiosità di conoscere la storia della Coca Cola. Mi sono chiesto: quando è stata venduta la prima Coca Cola? Chi l'ha inventata? Quali sono i suoi ingredienti? Quante bottiglie (o lattine) sono state vendute finora? Allora è cominciata la caccia alla notizia su Internet.

Così ho scoperto che la bibita fu inventata l'8 maggio 1886 da un farmacista statunitense, John Stith Pemberton, ad Atlanta. A causa del proibizionismo degli alcolici, imposto per legge dagli Stati Uniti, Pemberton aveva deciso di modificare la ricetta di una famosa bevanda, il cosidetto vino di coca (o Vin Mariani): una miscela di vino e foglie di coca, privandolo dell'alcol. All'alcol venne sostituito un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute.

Pemberton tentò di commercializzare la bibita ma non ebbe fortuna. Si indebitò fino al collo e fu costretto a vedere la formula e i diritti della Coca Cola ad Asa Candler per la misera cifra di 550 dollari!

Negli anni 20 la Coca Cola cominciò ad avere una diffusione a livello mondiale e divenne un businness di proporzioni davvero incredibili, gestito dalla The Coca-Cola Company con sede a New York, e che comprende anche altre bevande gassate come la Fanta, la Sprite, e molte altre.

Per quanto riguarda il numero di bottiglie/lattine vendute, si stima che si aggiri intorno ai 90 miliardi! Non male, vero?

 

Leggi anche:

>> 35 anni fa il primo cellulare!

>> I giapponesi non smettono mai di stupirci! Adesso inventano un metodo per comunicare con i morti attraverso il cellulare!

>> Computer con emozioni

>> Barbiere virtuale (da ascoltare con le cuffie e ad occhi chiusi)

>> Matrix e i cervelli in provetta

>> Le 40 più belle immagini ottenute con Photoshop!

>> Entro 25 anni il computer come lo conosciamo sparirà delle nostre scrivanie. La previsione è di diversi esperti e futurologi.

>> Quanto è grande il web? 155583825 siti internet! Il risultato di una survey di gennaio.

>> Nuovo record. La turbina eolica più grande del mondo: 126 metri e produce più di 7 megawatt.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...