Passa ai contenuti principali

Storia della meteorologia

 

La storia delle previsioni del tempo comincia migliaia di anni fa. Nel 350 a.C. il filosofo e scienziato greco Aristotele pubblicò il primo libro sul tema. Nel corso dei secoli contadini e marinai osservarono i mutamenti delle nubi, nei venti e nel comportamento degli animali, ma non avevano a disposizione strumenti precisi per i loro “studi”. Nel 1607 Galileo inventò il termoscopio, antenato del termometro. Nel 1644 uno scienziato italiano, Torricelli, mise a punto il barometro, che misura l’umidità, e nel XVII secolo Robert Hooke inventò l’anemometro, che misura la velocità dei venti.

meteorologia

In breve tempo si riuscirono a misurare gli effetti del clima e le previsioni del tempo diventarono una scienza più esatta, chiamata meteorologia. Con l’invenzione del telegrafo nel 1837 divenne possibile trasmettere informazioni sul tempo da remote stazioni al resto del mondo. Da allora la meteorologia ha visto continui miglioramenti.

Ecco alcune curiosità.

- Nel 1800 gli inglesi usavano macchina fotografiche e treppiedi giganteschi per calcolare trigonometricamente l’altezza delle nubi. Oggi i meteorologi usano raggi laser.

- Nel 1847 Joseph Henry, segretario della Smithsonian Institution degli Stati Uniti, elaborò un sistema di osservazione meteorologica. Stazioni sparse per il paese inviavano all’istituto bollettini telegrafici con informazioni analizzate di giorno in giorno. Venne messa a punto una grande mappa e un bollettino meteorologico fu mandato al Washington Evening Post. Nel 1869 c’erano già più di 350 stazioni che inviavano bollettini.

- Uno dei primi termometri era costituito da una fiaschetta di vetro collegata a un tubo lunghissimo e sottile, piena di alcol e sigillata. Quando la temperatura esterna aumentava l’alcol del tubo si espandeva, quando diminuiva si contraeva.


Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...