Di solito l’espressione ninfomane ha un connotato molto negativo. Si usa per definire una donna dalla sessualità sfrenata, sprezzante dei sentimenti, scandalosamente libera e intraprendente. Quindi una sorta di bulimia sessuale caratterizzata da una ricerca continua di nuovi partner.
Per molto tempo è stata classificata come una perversione, poi come una patologia sessuale. A partire dal 1992 nemmeno l’Organizzazione Mondiale della Sanità la riconosce come patologia, e nel 1995 viene persino cancellata dal Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM), che è il più importante strumento diagnostico per disturbi mentali utilizzato da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo.
Quindi, anche se nell’immaginario collettivo la ninfomane resta una figura ancora viva, dal punto di vista scientifico la ninfomania non ha alcun significato. Secondo molti è solo una proiezione del maschilismo ancora diffuso che teme le donne disinibite che cambiano molti partner.
Dal mio punto di vista esiste comunque un “disturbo” che crea difficoltà nella vita privata. La donna che cambia molti partner potrebbe non essere felice dal punto di vista sentimentale e sessuale, anche se, ovviamente, il numero “lecito” di partner che si possono avere dipende dalle convenzioni sociali e dai pregiudizi culturali. Nella nostra società moderna questo numero si alza sempre di più.
____________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> I vizi capitali? Un breve manuale per giustificarli!
>> Curare l’anoressia: ecco un nuovo metodo.
>> La sindrome di Asperger. Il genio che non sa comprendere gli altri.
>> 10 modi per evitare l’insonnia
>> I saggi avevano ragione: il denaro non rende felici!
>> Roba da fantascienza: una pillola per cancellare selettivamente i ricordi traumatici!
>> Le stravaganze delle illusioni ottiche
>> La paralisi notturna: un fenomeno spesso terrificante. A voi è mai capitata?
Anche un uomo che cambia molte volte partner potrebbe non essere felice dal punto di vista sentimentale e sessuale. Credo che in questo ci sia uno strabismo ancora al giorno d'oggi.
RispondiEliminaIl fatto è che un uomo che ha molte donne viene considerato "uno che ci sa fare" e lui stesso si percepisce come tale. Venendo a mancare la consapevolezza della sofferenza, non c'è nemmeno l'ipotesi che non sia felice.
RispondiEliminaMah, secondo me siamo tutti un pò ninfomani ;)
RispondiEliminaL'ipersessualità è una peculiarità dei nostri tempi :-)
RispondiElimina