Pagine

domenica 7 novembre 2010

Il diabete

 

Il diabete, più specificamente il diabete mellito, è una malattia dovuta a un’alterazione del metabolismo degli zuccheri: lo si può intuire anche dall’aggettivo mellito che presenta una somiglianza con la parola miele.

Gli zuccheri aumentano nel sangue per iperglicemia e compaiono nelle urine (glicosuria). A lungo andare il diabete è responsabile di danni a molti organi perché provoca lesioni alle arterie maggiori o minori che li irrorano di sangue. Tra gli organi più danneggiati ci sono gli occhi, il cuore, i reni, e i nervi (in particolare delle gambe).

zollette di zucchero

I malati di diabete devono seguire una dieta che riduca al minimo il consumo di zucchero e degli alimenti che lo contengono

 

Il controllo del livello di zucchero o glucosio nel sangue è attuato dall’insulina, un ormone che i diabetici non possono più produrre in modo regolare e che sono costretti ad assumere per via endovenosa (con piccole siringhe pensate apposta per la sua somministrazione). Spesso il diabete è causato da un eccessivo peso ed è poi la malattia stessa che lo aumenta provocando un appetito esagerato, anche se queste fasi si alternano ad altre in cui il malato non ha fame.

Questa malattia non risparmia i giovani: la forma giovanile di diabete compare entro i trent’anni di età con disturbi come l’aumento della sete e la necessità di urinare molto frequentemente.

La forma dell’adulto ha carattere ereditario e compare dopo i trent’anni. Il diabete giovanile può essere tenuto sotto controllo con somministrazione di insulina; quello dell’adulto può essere curato con una dieta appropriata e, se necessario, con farmaci che abbassano il livello dello zucchero.

Se la malattia è trascurata o la cura è impropria si può rischiare il coma iperglicemico (eccessiva quantità di zuccheri) o il coma ipoglicemico (insufficiente quantità di zuccheri) che può portare anche alla morte.

Per avere maggiori informazioni sul diabete potete consultare i seguenti link:

 

(in italiano)

http://www.diabete.net/

http://www.epicentro.iss.it/problemi/diabete/diabete.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Diabete

http://www.progettodiabete.org/

http://www.diabete.it/

http://www.diabetologia.it/

http://www.portalediabete.org/

http://www.diabeteitalia.it/

http://www.ildiabeteoggi.it/

 

(stranieri)

http://diabetes.diabetesjournals.org/

http://www.diabetes.org/

_____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!