mercoledì 31 maggio 2023

I migliori mini pc di giugno 2023

Se stai cercando un computer compatto, leggero e versatile, i mini PC sono la soluzione ideale per te. Si tratta di dispositivi che occupano poco spazio e che possono essere collegati a un monitor o a una TV per svolgere diverse attività, come lavorare, navigare, guardare film o giocare. In questo post ti parlerò dei migliori mini PC che potrai acquistare nel mese di giugno 2023, tenendo conto delle caratteristiche tecniche, del sistema operativo e del rapporto qualità-prezzo.


I mini PC sono computer che integrano tutti i componenti hardware in un case di dimensioni ridotte, spesso simili a quelle di un TV Box. A differenza dei PC desktop tradizionali, i mini PC consumano meno energia e sono più silenziosi. Inoltre, sono facilmente trasportabili e possono essere utilizzati in diversi ambienti, come casa, ufficio o scuola.

Per scegliere il mini PC più adatto alle tue esigenze, devi considerare alcuni fattori importanti, come il processore, la memoria RAM, la memoria di archiviazione, la scheda grafica, le porte di connessione e il sistema operativo.

Il processore (CPU) è il cuore del computer e determina la velocità e le prestazioni del mini PC. Se hai bisogno di un dispositivo potente e veloce, capace di gestire software impegnativi o giochi con una buona grafica, ti consiglio di optare per un modello con processore Intel Core i5 o AMD Ryzen 5. Se invece hai bisogno di un dispositivo più economico e adatto a un uso meno intensivo, come la navigazione web o l'utilizzo della suite Office, puoi scegliere un modello con processore Intel Core i3 o Intel Celeron.

La memoria RAM è la memoria temporanea del computer e influisce sulla fluidità e sulla capacità di eseguire più applicazioni contemporaneamente. Per avere una buona esperienza d'uso, ti suggerisco di scegliere un mini PC con almeno 8 GB di RAM, meglio se 16 GB. Se invece vuoi risparmiare e non hai bisogno di molte risorse, puoi accontentarti di 4 GB di RAM.

La memoria di archiviazione è la memoria permanente del computer e serve a conservare i file e i programmi. Puoi scegliere tra due tipi di memoria: l'hard disk (HDD) o l'unità a stato solido (SSD). L'hard disk ha una maggiore capacità di archiviazione ma è più lento e rumoroso. L'SSD ha una minore capacità di archiviazione ma è più veloce e silenzioso. Ti consiglio di preferire un mini PC con SSD, anche se costa di più, perché offre una maggiore reattività e affidabilità.

La scheda grafica è il componente che gestisce la grafica del computer e determina la qualità delle immagini e dei video. Puoi trovare due tipi di scheda grafica: integrata o dedicata. La scheda grafica integrata è incorporata nel processore e offre prestazioni sufficienti per le attività più comuni, come la navigazione web o la visione di film. La scheda grafica dedicata è separata dal processore e offre prestazioni superiori per le attività più esigenti, come il gaming o l'editing video. Ti consiglio di scegliere un mini PC con scheda grafica dedicata solo se hai bisogno di una grafica elevata, altrimenti puoi risparmiare e accontentarti di una scheda grafica integrata.

Le porte di connessione sono gli ingressi e le uscite che permettono al mini PC di collegarsi a altri dispositivi, come monitor, tastiera, mouse, stampante ecc. Le porte più comuni sono: HDMI o DisplayPort per il collegamento video; USB 2.0 o 3.0 per il collegamento dati; Ethernet per il collegamento internet via cavo; audio da 3,5 mm per il collegamento cuffie o altoparlanti; card reader per la lettura di schede SD o microSD; WiFi e Bluetooth per il collegamento wireless.

Il sistema operativo è il software che gestisce il funzionamento del mini PC e le interazioni con l'utente. La maggior parte dei mini PC sono dotati di sistema operativo Windows, che offre una grande compatibilità con i programmi più diffusi e una vasta scelta di applicazioni. Alcuni modelli sono invece dotati di sistema operativo Mac OS, che offre una maggiore sicurezza e stabilità ma una minore personalizzazione. Infine, alcuni modelli economici sono dotati di sistema operativo Chrome OS o Android, che offrono una semplicità d'uso ma una limitata disponibilità di software.

Ora che sai quali sono i criteri da seguire per scegliere il tuo mini PC ideale, passiamo alla lista dei migliori modelli che potrai acquistare nel mese di giugno 2023.

- Lenovo Mini PC M93p USDT Tiny: questo mini PC è ideale per l'utilizzo in ambito business, ufficio, casa e scuola. Offre prestazioni eccellenti grazie al processore Intel Core i5-4570T, che raggiunge una velocità fino a 3,6 MHz. La memoria RAM da 8 GB e l'hard disk SSD da 240 GB garantiscono un'ottima capacità di archiviazione e una rapida esecuzione delle applicazioni.

- NiPoGi Mini PC AMD Ryzen 7 3750H: questo mini PC è perfetto per il gaming e l'editing video grazie al processore AMD Ryzen 7 3750H e alla scheda grafica dedicata AMD Radeon RX Vega 10 Graphics. La memoria RAM da 16 GB e l'hard disk SSD da 512 GB offrono una grande fluidità e velocità.

- SNUNMU Mini PC Windows 10 Pro: questo mini PC è adatto a un uso domestico o scolastico grazie al processore Intel Celeron N3350 e alla memoria RAM da 4 GB. La memoria interna da 64 GB può essere espansa tramite scheda microSD fino a 128 GB.

- NiPoGi Mini PC 8 GB RAM/128 GB SSD: questo mini PC è un buon compromesso tra qualità e prezzo grazie al processore Intel Celeron J3455 e alla memoria RAM da 8 GB. La memoria interna da 128 GB può essere espansa tramite scheda microSD fino a 256 GB.

- Apple 2020 Mac mini M1: questo mini PC è uno dei più "desiderati" della gamma Apple grazie al chip M1 che integra processore CPU a otto core, GPU a otto core e Neural Engine a sedici core. La memoria RAM da 8 GB e l'hard disk SSD da 256 GB offrono prestazioni eccezionali. Anche il prezzo è notevolmente basso a causa delle frequenti offerte che potete trovare su Amazon.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...