domenica 28 maggio 2023

Le meraviglie dell'IA di Photoshop: Generative Fill.

Se siete appassionati di fotoritocco, probabilmente conoscete già Photoshop, il software di Adobe che vi permette di modificare le vostre immagini in modo professionale e creativo. Ma sapevate che la prossima versione di Photoshop avrà una novità molto interessante? Si tratta di Generative Fill, uno strumento basato sull'intelligenza artificiale generativa di Adobe Firefly, che vi consentirà di creare e aggiungere contenuti alle vostre immagini in modo semplice e veloce.



Cos'è l'intelligenza artificiale generativa?

L'intelligenza artificiale generativa (IA generativa) è una branca dell'IA che si occupa di creare nuovi contenuti a partire da dati esistenti, come immagini, testi o suoni. L'IA generativa utilizza algoritmi di apprendimento automatico per analizzare i dati e generare nuovi dati simili ma diversi, seguendo le indicazioni dell'utente. Ad esempio, un'IA generativa può creare nuove immagini di animali fantastici a partire da immagini di animali reali, oppure nuovi testi di canzoni a partire da testi di canzoni esistenti.


Come funziona Generative Fill?

Generative Fill è uno strumento che sfrutta l'IA generativa di Adobe Firefly per creare e aggiungere contenuti alle vostre immagini in Photoshop. Per utilizzare Generative Fill, basta selezionare lo strumento dall'applicazione e indicare con il testo cosa si vuole creare o aggiungere all'immagine. Ad esempio, se volete aggiungere un cielo nuvoloso al vostro paesaggio, basta scrivere "cielo nuvoloso" e Generative Fill vi proporrà tre opzioni tra cui scegliere. Oppure, se volete espandere il contenuto dell'immagine, basta scrivere "espandi" e Generative Fill vi mostrerà come potrebbe essere l'immagine più grande.

Generative Fill si adatta automaticamente alla prospettiva, all'illuminazione e allo stile delle immagini, per ottenere risultati realistici e armoniosi. Inoltre, Generative Fill è non distruttivo, cioè non modifica l'immagine originale ma crea un nuovo livello che potete modificare o eliminare in qualsiasi momento.


Quali sono i vantaggi di Generative Fill?

Generative Fill è uno strumento che vi offre una nuova modalità di lavorare con Photoshop, semplificando i flussi di lavoro e riducendo le attività più noiose. Con Generative Fill potete:

- Creare nuovi contenuti per le vostre immagini in pochi secondi, senza dover cercare risorse esterne o fare complicate operazioni di ritaglio e incolla.

- Aggiungere elementi alle vostre immagini che ne arricchiscano il significato o l'espressività, come oggetti, persone o animali.

- Espandere il contenuto delle vostre immagini per ottenere formati diversi o coprire aree vuote.

- Rimuovere elementi indesiderati dalle vostre immagini, come oggetti o persone che rovinano la composizione.

- Sperimentare con la vostra creatività e scoprire nuove possibilità per le vostre immagini.


Quando sarà disponibile Generative Fill?

Generative Fill è attualmente disponibile nella versione beta di Photoshop, ma Adobe ha annunciato che nella seconda metà del 2023 i nuovi strumenti con intelligenza artificiale saranno resi disponibili a tutti gli utenti della celebre app di fotoritocco.

Se volete provare Generative Fill e scoprire cosa può fare l'intelligenza artificiale generativa per le vostre immagini, potete scaricare la versione beta di Photoshop dal sito ufficiale di Adobe.

Speriamo che questo post vi sia stato utile e vi abbia incuriosito a conoscere meglio la nuova funzionalità di Photoshop basata sull'IA generativa. Se avete domande o commenti, lasciate un messaggio qui sotto. Grazie per aver letto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...