venerdì 9 maggio 2014

Turbina eolica ad asse verticale (filmato)

Una turbina eolica ad asse verticale ha un'efficienza maggiore rispetto ad una ad asse orizzontale. Di solito le turbine eoliche ad asse verticale sono utilizzate per delle turbine di piccole dimensioni (ad esempio per alimentare una singola abitazione o un singolo edificio), ma a volte si possono costruire dei rotori abbastanza grandi, come quello che possiamo vedere in questo filmato. In questo caso possiamo affermare che una turbina di questo tipo dovrebbe avere una efficienza molto più alta di quelle ad asse orizzontale e anche il livello di inquinamento sonore dovrebbe essere più contenuto.

Buona visione del filmato.

1 commento:

  1. tra l'altro non soffrono di nessun momento torcente per la non ortogonalità del vento. per cui rendono a 360° a differenza di quelle piante. Dovrebbero inoltre avere un'usura dei cuscinetti alla base migliore poichè uniforme per rotazione invece che dovuta ad un fattore di leva come nei sistemi piani.
    La resa migliore poi dovrebbe essere con il sistema ad elica più che con il tre-cinque pale o con la turbina ad ali poste su degli assi radiali.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...