martedì 13 maggio 2014

Impianto fotovoltaico fai da te con pochi euro... (video)

In che senso un impianto fotovoltaico fai da te con pochi euro? Nel senso che anche un ragazzo di 16 anni può avere abbastanza spirito di iniziativa da realizzare un interessante impianto fotovoltaico fai da te per alimentare alcuni elettrodomestici in casa. Ma non basta avere realizzato l'impianto fotovoltaico; è stato anche capace di realizzare un tutorial di oltre 9 minuti dove descrive in maniera accurata e dettagliata tutto ciò che bisogna fare per costruire un simile impianto. Vogliamo premiarlo? Intanto condividiamo a più non posso questo video e poi, se ne abbiamo le capacità, proviamo a mettere in pratica il suo tutorial.

Impianto fotovoltaico fai da te con pochi euro


Per realizzare il progetto è sufficiente comprare un regolatore di carica (spesa intorno ai 20 euro), due pannelli fotovoltaici, uno da 30 watt e uno da 10 watt (costo circa 50 euro), una batteria da 12 volt di un'automobile, un inverter (costo di circa 25 euro).

I siti per consigliati per reperire questi componenti sono:

1) http://www.energiasolare100.it/

2) http://www.memorypuntoit.com/default.asp?vedi=ricerca

Alcuni componenti, come ad esempio la batteria e i fusibili, si possono comprare in qualsiasi negozio dove vendono ricambi per auto.

Ecco il filmato dove potete seguire questo interessante tutorial per costruire un impianto fotovoltaico fai da te. Buona visione a tutti.

3 commenti:

  1. tecnicamente secondo le norme europee possono essere prodotti impianti elettrici per uso amatoriale senza marcatura CE e rispetto delle norme UNI relative alla certificazione elettrica (ok, non ricordo il numero), ma non è possibile utilizzarle per vendere energia, chiedere detrazioni/incentivi o vendere l'impianto senza certificazione (x farla tocca pagare un tecnico).
    ^_^'''

    RispondiElimina
  2. Di fatto non credo nemmeno che questi piccoli impianti possano fare risparmiare molti soldi, ma sono una interessante esperienza didattica ;-)

    RispondiElimina
  3. Non ho capito quanta corrente produce

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...