domenica 23 febbraio 2014

La turbina eolica SheerWind INVELOX può generare fino al 600% in più di energia rispetto alle turbine eoliche tradizionali

La ricerca scientifica sullo sfruttamento dell'energia eolica non si ferma mai. Sappiamo che le turbine eoliche ad asse verticale e ad asse orizzontale, che non sono altro che una evoluzione degli antichi mulini a vento, non hanno una grande efficienza. Per questo motivo sono state studiate altre soluzioni per sfruttare l'energia del vento "fino all'ultima goccia".

La compagnia SheerWind ha appena messo a punto INVELOX, una turbina eolica basata su un tunnel del vento. Con questa soluzione riesce a produrre fino al 600% in più di energia rispetto alle turbine eoliche "tradizionali". I costi di installazione di INVELOX sono di circa 750 dollari al KW.

Le caratteristiche di questa rivoluzionaria turbina eolica sono davvero interessanti. Funziona con un vento minimo di 1,6 km/h, ed ha una efficienza record del 72%.

Nella foto possiamo vedere un prototipo funzionante di INVELOX.


Il seguente filmato spiega come funziona INVELOX.

Buona visione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...