domenica 24 novembre 2013

Complotti e misteri, ecco perché non ci dobbiamo credere

Spesso in televisione vengono trasmessi dei programmi che affermano che siamo vittime, più o meno consapevoli, di inquietanti complotti che possono coinvolgere l'economia, le armi segrete, l'inquinamento atmosferico, il clima, gli ufo e tante altre cose. Di solito si afferma che in questi complotti siano coinvolti la CIA, la NASA, gli ebrei, vari governi (di solito quello USA), la setta degli Illuminati, il Nuovo Ordine Mondiale (NWO), la massoneria, e chi più ne ha più ne metta. Queste "voci di corridoio" sono amplificate dai social media su internet, dove proliferano milioni di messaggi provenienti da altrettanti blog e siti che si occupano di questi argomenti.
Ma quanti di questi complotti sono reali? E' possibile capire se c'è un fondo di verità? In questo filmato che vi propongo possiamo vedere una interessante conferenza dal titolo: "Le teorie del complotto: come e perché si formano e come smontarle".
Sì, perché nella storia sappiamo bene che i complotti sono sempre esistiti (e sempre esisteranno). Per saper distinguere i complotti veri da quelli inventati, occorre prima capire come sono stati organizzate le congiure nella storia e come hanno funzionato. In questo modo potremo capire quali vicende dei nostri giorni possono essere dei complotti e quali semplicemente delle questioni complicate.
Si parlerà anche di come si formano le teorie del complotto "false" (che sono quelle che si diffondono più velocemente) e come è possibile smontarle.

Buona visione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...