mercoledì 28 agosto 2013

Energia dalle fogne

Per ogni problema c’è sempre, o quasi sempre, una soluzione. A condizione di cercarla e di impegnarsi ad applicarla. Sappiamo che il mondo in cui viviamo è pieno di problemi, ma è anche pieno di possibili soluzioni. Molto spesso è la ricerca scientifica che offre “nuove chiavi per nuove serrature”. Il servizio che potete vedere nel seguente video mostra come la ricerca potrebbe migliorare il sistema di depurazione delle acque, guadagnandoci, per giunta, sopra. Cioè, pulire le acque e trarre contemporaneamente energia, senza produrre pericolosi gas serra.

Ancora una volta è il genetista Graig Venter, che è un uomo veramente un po’ speciale: fu il primo a mappare il genoma umano. E’ proprio lui che sta esplorando questo nuovo mondo che è poi il mondo dei batteri. Finora gli uomini hanno tratto energia dalle piante, ma i batteri sono molto più numerosi e molto più efficaci nel compiere lavori che nessun altro essere vivente saprebbe fare; basta saperli programmare. Come? Nel video potete vedere questa affascinante spiegazione.

Buona visione a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...