domenica 18 agosto 2013

130 anni di riscaldamento globale

Com’è cambiata la temperatura della superficie terrestre nel corso degli ultimi decenni. Si sente spesso parlare di riscaldamento globale, ma esistono delle misurazioni di questo fenomeno? Ovviamente esistono, anzi, gli scienziati hanno raccolto i dati di oltre 1000 stazioni meteorologiche sparse in tutto il mondo a partire dall’anno 1880 fino al 2011, e li hanno combinati con informazioni più recenti provenienti dai satelliti. Il risultato è questo video molto interessante che mostra chiaramente che la temperatura negli ultimi 130 anni è aumentata in media di almeno un grado Celsius. Inoltre si nota che gli anni più caldi sono avvenuti proprio in questi ultimi anni. Ciò significa che il riscaldamento globale sta continuando.

Il riscaldamento globale ha come sue conseguenze più dirette l’intensità dei fenomeni metereologici e l’aumento del livello del mare. Buona visione del filmato.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...