martedì 7 maggio 2013

Celle fotovoltaiche del futuro: come saranno?

Lo sfruttamento dell'energia solare in questi ultimi anni sta subendo una notevole accelerazione. Si tratta di una evoluzione necessaria dovuta al fatto che l'ambiente del nostro pianeta rischia di diventare irreversibilmente inquinato. Il problema maggiore è che le celle fotovoltaiche prodotte dall'attuale tecnologia soffrono di un fastidioso difetto: hanno una bassa efficienza, cioè sfruttano molto poco l'energia solare che assorbono. Cosa sta facendo la ricerca scientifica per migliorare queste tecnologie? Si sta facendo molto e in questo filmato vedremo come le celle solari del futuro saranno delle sottili pellicole trasparenti che potranno essere utilizzate per ricoprire qualsiasi oggetto. Oltre all'efficienza, quindi, si è pensato a migliorare anche la comodità d'uso.

Queste celle, inoltre, si potranno produrre con un processo molto simile a quello della stampa. Nel filmato che vi propongo potete avere tutti i dettagli sulle celle fotovoltaiche del futuro.

Buona visione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...