domenica 17 febbraio 2013

Stufa a pirolisi: energia pulita a buon mercato.

Si può concepire una stufa che funziona a gas, ma senza bombola del gas? Una stufa che funziona con le biomasse? Esiste già da tempo e si chiama stufa a pirolisi o anche stufa pirolitica. In questo filmato che vi presento, due giovani ricercatori, Irene Criscuoli e Davide Caregnato, spiegano come funzionano le stufe a pirolisi e quali sono i vantaggi di questa soluzione.

La pirolisi (o piroscissione) è una reazione chimica che somiglia alla combustione, ma avviene in completa assenza di ossigeno. La pirolisi si effettua su materiali organici.

Se ne volete sapere di più guardate il seguente filmato. Buona visione a tutti.

2 commenti:

  1. Anche le caldaie a gas di seconda generazione (quelle con rendimenti del 96%) funzionano con una fiamma a bassa temperatura.
    Anche i termovalorizzatori utilizzano cicli di combustione a bassa temperatura in carenza di ossigeno per produrre più lentamente la medesima energia ma ridurre l'impatto ambientale dei prodotti di scarto della combustione.
    Nella stessa produzione del carbone di legna i fumi prodotti, pur minori di una combustione completa sono sempre altamente inquinanti (il resto dei fumi viene prodotto dalla combustione del carbone di legna che mantiene ancora energia non consumata nella primaria combustione).
    Vi è poi da considerare che in molti ambienti (l'Italia è fra questi) non vi è disponibilità di biomasse tale da sostenere tutto il mercato dell'energia.

    RispondiElimina
  2. Non capisco come la combustione non generi fumi di qualche tipo.
    Non credo si possa tenere in casa una stufetta del genere, qualche tipo di fumo lo genererà o sbaglio?

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...