domenica 17 febbraio 2013

La bufala del signoraggio.

Da alcuni anni si sta diffondendo una pericolosa bufala che fa riferimento al cosiddetto signoraggio. Una interpretazione completamente errata di signoraggio consiste nel dire che le banconote che vengono emesse hanno un valore molto inferiore a quello scritto sulla banconota stessa. Si dice, ad esempio, che la banconota da 50 euro in realtà è solo un pezzo di carta con un po' di inchiostro e che al massimo vale 30 centesimi. Secondo i fautori di questa errata teoria la Banca Centrale (BC) presta soldi allo Stato con una doppia "truffa": fa pagare 50 euro una banconota che gli costa 30 centesimi per fabbricarla, e pretende anche gli interessi.

In realtà per vedere che questa affermazione è totalmente falsa, basta guardare questi due filmati che mostrano come vengono stampate le banconote da 50 euro.






Se tutto questo non vi ha ancora convinti, non vi resta che seguire questo link.

2 commenti:

  1. Grazie :-) Si trovano sempre migliaia di post a favore del signoraggio, quelli "contro" sono davvero pochissimi. Cerchiamo di colmare lo svantaggio ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...