mercoledì 2 gennaio 2013

Come risolvere la crisi economica nel 2013 (o anche dopo)

Leggendo questo titolo probabilmente in un primo momento avrete pensato: “ecco, la solita battuta sulla crisi…”. Ma quello che voglio proporvi non è una semplice battuta o qualche amara vignetta. Si tratta di qualcosa di più “serio”. Il 7 dicembre del 2012 è andata in onda una puntata di Speciale SuperQuark. Non so quanti l’abbiano vista (dato che ormai in Italia questi meravigliosi programmi tv hanno un’audience davvero ridicola), ma se per qualche motivo ve la siete perduta, eccola qui. Viene fatta una chiarissima analisi della crisi economica che ormai da troppo tempo attanaglia il nostro Paese e vengono indicate le migliori soluzioni per uscire da questo tunnel. Spero che qualcuno possa trarre giovamento da questo documentario, possibilmente qualche giovane politico che dovrà costruire il futuro dell’Italia.

Ormai la politica italiana da troppo tempo si occupa solo della distribuzione delle risorse, mai della creazione di nuova ricchezza. Nuova ricchezza si può creare solo con investimenti nella ricerca scientifica e nell’istruzione. Solo le nuove tecnologie possono portarci fuori dalla crisi e creare nuova ricchezza. Se la torta da dividere resta piccola, anche le fette resteranno sempre molto sottili. Una cosa su cui meditare.

Buona visione della puntata del 7 dicembre 2012 di Speciale SuperQuark.


2 commenti:

  1. grande!! Bellissima puntata, io l'ho vista un pochino.

    Augurissimi di buon anno a te e ai lettori del blog :) :) :) speriamo che il 2013 sia sereno e tranquillo!!!!!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...