mercoledì 30 gennaio 2013

Come preparare una valigia

Come preparare una valigia riuscendo a farci entrare tutto ciò che vogliamo? L’ottimizzazione degli spazi è un problema pratico molto serio che ci coinvolge spesso nella nostra vita quotidiana. Lo sapete che i matematici cercano da sempre di studiare questo tipo di problemi e questo settore di studio viene chiamato “packing”?

La cosa più interessante è che esiste una formula matematica che ci permette di calcolare, ad esempio, come caricare i bagagli in macchina sfruttando lo spazio disponibile in maniera ottimale. Ovviamente la stessa cosa è applicabile in tutte quelle situazioni in cui ci sono problemi di spazio, ad esempio se vogliamo riempire un armadio o una scatola di cartone.

Nel filmato possiamo vedere il fisico Tommaso Castellani che ci spiega questa interessante “scienza degli spazi”. Buona visione a tutti.


Tag di Technorati:

1 commento:

  1. Io vado matta per queste cose, la fisica mi è sempre piaciuta... Riguardo all'ultima parte del filmato l'anno scorso durante l'ultimo anno del liceo il nostro prof di fisica assieme a quella d'arte invitarono a scuola un prof dell'università che ci spiegò il trucco degli esagoni o dei triangoli... Comunque, questo fisico sarebbe da chiamare quando ho bisogno per fare la valigia :)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...