domenica 9 settembre 2012

Cos'è l'istologia?

L'Istologia (dal greco istos = tessuto e logou = studio, scienza del) descrive l'organizzazione dei tessuti e degli organi a livello microscopico e submicroscopico. Tuttavia, la sola definizione etimologica può risultare restrittiva visto che questa disciplina, oltre a tenere presente lo sviluppo ontogenetico e filogenetico degli organismi, si occupa anche delle funzioni e dei processi fisico-chimici che intervengono a livello cellulare. Con l'evolversi e l'affermarsi di nuove tecniche (la microscopia elettronica, l'autoradiografia, l'immunoistochimica, la coltura cellulare ecc.), l'Istologia è divenuta una scienza biologica e rappresenta uno dei "livelli di conoscenza" dei viventi.

Il carattere morfologico di questa disciplina resta però rilevante: i problemi della forma e della struttura sono e rimarranno sempre alla base di ogni suo ulteriore sviluppo. Da qui la necessità di ogni studente di avvalersi di opere centrate su illustrazioni.

Istologia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...