mercoledì 6 giugno 2012

Passaggio di Venere 6 giugno 2012. Alcune foto

Ecco alcune foto del passaggio di Venere davanti al Sole che ho effettuato io stesso stamattina con una attrezzatura semplicissima. La tecnica è quella della proiezione su schermo che è la più sicura e non c’è rischio di compromettere gli occhi. Il telescopio utilizzato è un Newton da 150 mm (1000 mm di focale), oculare ortoscopico 9mm. Nella foto sotto potete vedere il telescopio con il piccolo schermo applicato all’oculare.

Telescopio proiezione su schermo

Il telescopio è diaframmato a 50 mm (lo schermo azzurro con il buco) per evitare che l’oculare si surriscaldi. Di seguito alcune delle foto che ho scattato semplicemente inquadrando lo schermo di proiezione con la fotocamera digitale. Le foto mostrano alcune fasi del passaggio di Venere davanti al Sole del 6 giugno 2012.

Passaggio di Venere 6 giugno 2012

Sullo schermo si può vedere una parte dell’immagine solare. Vicino al bordo il profilo di Venere. Più in basso si possono notare alcune macchie solari.

 

Ore 6:29, Venere si avvicina già al bordo solare.

Passaggio di Venere 6 giugno 2012 a

 

Alle 6:38 si verifica il contatto interno con il disco solare.

Passaggio di Venere 6 giugno 2012 contatto

 

Alle 6:51 il disco di Venere è quasi completamente uscito dal disco solare. Dopo alcuni minuti il fenomeno sarà completamente finito.

Passaggio di Venere 6 giugno 2012 uscita

Più tardi posterò una gif animata che mostrerà in sequenza tutte le fasi del fenomeno. Restate collegati! Sorriso


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...