giovedì 21 giugno 2012

6 modi per raffreddare la casa

Nei prossimi giorni è prevista un’ondata di caldo, con picchi che supereranno i 40 gradi? Se odiate i condizionatori sappiate che, per fortuna, esistono ben 6 modi per raffreddare la casa senza ricorrere a costosi dispositivi che raffreddano la casa, ma nel frattempo consumano una quantità scandalosa di corrente e contribuiscono a inquinare l’ambiente a causa degli elevati consumi.

Ecco 6 modi per raffreddare la casa (ma anche l’ufficio) senza avere bisogno del condizionatore.

1) Usa gli indumenti giusti

Dopo il disastro di Fukushima e la conseguente crisi energetica, in Giappone il governo ha chiesto ai lavoratori di non usare cravatte, giacche o altri indumenti “formali” sul luogo di lavoro. L’uso di indumenti leggeri che permettono la traspirazione e non aumentano a dismisura la temperatura corporea permette di usare meno risorse energetiche per mantenere un ambiente confortevole dal punto di vista termico. In casa è molto più facile che la gente “stia in mutande”, ma non mancano casi di persone che non rinunciano a vestirsi in maniera ordinata anche a casa. Per stavolta potete fare uno strappo alla regola…

 

2) Non permettere al calore di entrare

Un modo incredibilmente efficace per prevenire il riscaldamento eccessivo di un qualsiasi locale (sia casa che ufficio) è di montare delle tende esterne alle finestre, soprattutto quelle che sono direttamente esposte alla luce solare. Un’altra fonte di calore che spesso viene trascurata è quella costituita dagli apparecchi elettronici in casa. Spegni tutti i computer, televisori, stampanti che non stai usando direttamente. Spegnili staccando direttamente la spina (o spegnendo l’interruttore della presa multipla): le vere fonti di calore di questi dispositivi sono i loro alimentatori che restano caldissimi e sotto alimentazione anche quando i dispositivi stessi sono spenti, con conseguente consumi parassiti di corrente.

 

3) Metti l’aria in movimento

Il movimento dell’aria, anche solo un lieve movimento, può fare una grande differenza. L’uso di ventilatori a soffitto o di ventilatori portatili aumenta la circolazione dell’aria e può rendere gli ambienti confortevoli con un basso consumo energetico. Aprire le finestre per creare correnti d’aria tra le stanze può aiutare, ma va fatto solo quando la temperatura esterna è minore di quella interna, altrimenti si corre il rischio di riscaldare la casa in maniera rapidissima. Ho notato che quando le temperature superano di molto i 40 gradi è molto meglio tenere tutto chiuso, esattamente come se fuori ci fosse una tormenta di neve!

 

4) Usa le fresche notti per avere fresche giornate

In alcuni posti c’è una notevole escursione termica tra giorno e notte. Questa caratteristica deve essere sfruttata a dovere. Finestre aperte di notte con ventilatori che soffiano l’aria dall’esterno all’interno per portare l’aria fresca negli ambienti; di giorno le finestre devono essere chiuse per impedire che l’aria calda del rovente mattino possa entrare.

 

5) Isola termicamente l’abitazione

Se sei disposto a mettere mano al portafogli è possibile trovare un rimedio radicale al caldo estivo in casa: un buon isolamento termico di soffitti, pareti e di finestre è utile anche d’inverno. In questo modo la casa (o qualunque altro ambiente) diventa un luogo con poca escursione termica. L’investimento iniziale permette però di abbattere notevolmente i consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento. Questa in realtà è la soluzione migliore da adottare soprattutto per gli edifici di nuova costruzione.

 

6) Scegli bene il condizionatore

Se proprio non volete fare a meno del condizionatore, almeno controllate che faccia bene il suo lavoro. Molto spesso durante l’estate vengono venduti condizionatori a prezzi molto scontati, ma avete controllato se hanno una buona efficienza? Spesso i prodotti economici consumano molto, ma non hanno una efficienza adeguata. Un altro errore che spesso si commette è di acquistare condizionatori nettamente sovradimensionati rispetto agli ambienti che si intendono raffreddare. Il motto “più potente è e meglio è” che viene raccomandato da molti commessi di negozi di elettrodomestici, non è sempre corretto. Stanno cercando di appiopparvi un prodotto che non fa per voi.

Ondata di caldo

Questi 6 modi per raffreddare la casa di solito sono quelli più raccomandati, ma se siete a conoscenza di qualche altro “metodo segreto” condividetelo con noi nei commenti. Estati fresche a tutti!


3 commenti:

  1. 1)apri fra le 6.00 am e le 8.00 am, poi chiudi per il resto della giornata.

    2) la notte fra le 1.00 am e le 6 am dormi con le finestre aperte e le persiane socchiuse

    3) se vivi su una casa 2 piani apri prima le finestre sotto e poi quelle sopra, quindi senti la corrente d'aria per il calore sul piano superiore che esce e fa entrare aria fresca sotto

    4) apri la botola del tetto ed arealo giorno e notte

    5) costruisci un tetto ventilato, possibilmente chiamando il mio studio di progettazione...che con sta crisi....
    ^_^'''

    6) usa in modo intelligente tendoni esterni alle finestre e persiane. La luce del sole colpisce gli oggetti chiari riflettendosi in gran parte e scaldando, e quelli scuri diventando tutta calore. Per chi ha le finestre esterne ed interne aprire la finestra esterna, tirare giù la persiana lasciando 10 centrimetri di spazio dal marmo sottostante (capterà la luce e la trasformerà in calore rilasciandolo all'esterno) e chiudere la finestra interna. In questo modo si riesce a ridurre di 1-2°C la temperatura di una stanza, ovvero si risparmiano soldi di condizionatore.

    7) bagnarsi frequentemente con acqua fredda polsi, viso, fronte. Usare la tecnica degli alpinisti: mettere in frigo una bottiglia d'acqua, berne un sorso e tenerlo in bocca, sul palato e lingua per 2-3 minuti. Palato, bocca e lingua hanno molti capillari e vene, il sangue si rinfrescherà e si sentirà un effetto benefico.

    8) imparare la danza della pioggia e farla.
    ^_°

    RispondiElimina
  2. La numero 8 è la più interessante ;-) In ogni caso grazie per le idee. I tendoni esterni nel balcone sono molto utili, io ce li ho e diminuiscono moltissimo l'incidenza di luce solare sui muri.

    RispondiElimina
  3. Quando circola l'aria nell'appartamento bagnare i davanzali delle finestre, pavimenti delle terrazze con acqua fresca da frigo, ciò farà sì che l'aria che entra dalla finestra sia in parte condizionata dall'evaporazione dell'acqua.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...